Il Quartetto Guadagnini per il secondo appuntamento di “Concerto a Palazzo”

15 Maggio 2013   16:34  

Entra nel vivo il cartellone musicale “Concerto a Palazzo”. Venerdì 17 maggio alle ore 18:30, nella preziosa cornice del Palazzetto dei Nobili a L’Aquila, si esibirà il Quartetto Guadagnini.

In programma opere di Franz Joseph Haydn e Bedrich Smètana. IL GRUPPO. Il Quartetto Guadagnini, formato dai violinisti Fabrizio Zoffoli e Giacomo Coletti, dalla violista aquilana Margherita Di Giovanni e dalla violoncellista Alessandra Cefaliello, nasce nel 2012 e si perfeziona con il Quartetto di Cremona presso l'Accademia “W. Stauffer” di Cremona.

Il quartetto si è già esibito a l’Aquila dove lo scorso anno ha vinto il primo premio del Concorso “Marco Dall’Aquila”.

Ha, inoltre, suonato in diverse città e per importanti realtà del panorama musicale nazionale come “I giardini di luglio” dell'Accademia Filarmonica Romana, la stagione dell'Università della Tuscia di Viterbo e la rassegna “A. Mariani” di Ravenna facendosi apprezzare per il carisma e la comunicatività. IL

PROGRAMMA. Sono previste l’esecuzione del Quartetto op.77 n°1 in Sol Maggiore di Franz Joseph Haydn e del Quartetto n° 1 in mi minore “From my life” di Bedrich Smètana.

Due opere diverse che nella loro varietà testimoniano la grande possibilità espressiva del quartetto di archi nella sua formazione classica di cui l’austriaco Haydn è considerato il creatore e che il boemo Smètana ha saputo, alla fine del XIX Secolo, “utilizzare” per raccontare, in una sorta di testamento musicale, la propria esistenza.

IL CARTELLONE. Quello di venerdì 17 sarà il secondo dei dieci appuntamenti a cadenza mensile del cartellone “Concerto a Palazzo” allestito dall’Associazione musicale Amiternum.

Fra gli obiettivi dell’iniziativa la promozione della musica da camera, eseguita da musicisti in grado di coniugare l’entusiasmo interpretativo con il rigore dell’esecuzione.

Un’innovazione per una città musicalmente abituata a repertori e organici sinfonici.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore