Il Tempo: Fine Settimana Instabile Con Rovesci Temporaleschi e Temperature Minime In Calo

24 Settembre 2015   10:49  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SABATO 26:

NORD - cielo da poco a parzialmente nuvoloso. Nel corso della giornata si avra' un aumento della copertura nuvolosa a ridosso dei rilievi e sulle regioni di nord-est con deboli piogge in arrivo specie sulla Liguria di levante dove potranno persistere per il resto della giornata.

CENTRO E SARDEGNA - copertura in progressivo aumento sulla Sardegna con precipitazioni anche a carattere di rovescio temporalesco, specie lungo il settore centro-meridionale; copertura medio-alta sulle regioni tirreniche, con temporaneo aumento della nuvolosita' bassa sul Lazio dove, nel pomeriggio, si avranno delle precipitazioni che tenderanno ad attenuarsi in serata; irregolarmente nuvoloso sulle regioni adriatiche con precipitazioni sparse che tenderanno ad attenuarsi durante la seconda parte della giornata.

SUD E SICILIA - molto nuvoloso su tutte le regioni con nubi che temporaneamente diverranno piu' compatte specie sulle regioni ioniche con precipitazioni sparse che potranno assumere carattere di rovescio temporalesco su Sicilia orientale e Puglia adriatica.

TEMPERATURE: minime in calo sulle regioni centro-meridionali, stazionarie o al piu' in lieve aumento sulle rimanenti regioni; massime in lieve calo sulle regioni di nord-est, in lieve aumento su Marche Umbria e Toscana, stazionarie altrove.

VENTI: deboli variabili al nord tendenti a ruotare da est specie sulla Pianura padano-veneta; deboli temporaneamente moderati nord-orientali sulle regioni adriatiche, tirreniche e ioniche; deboli settentrionali sulle due isole maggiori, con temporanei rinforzi lungo le coste.

MARI: poco mosso temporaneamente mosso l'Adriatico; poco mossi il Tirreno e lo Jonio; mossi i rimanenti mari.

DOMENICA 27: nuvolsita' piu' consistente sulle regioni centro-meridionali con precipitazioni sparse che, nel corso della giornata potranno aumentare d'intensita' specie sulle regioni tirreniche dove assumeranno carattere di rovescio temporalesco. Irregolarmente nuvoloso al nord ma con possibilita' di piogge a ridosso dei rilievi. Ventilazione settentrionale a tratti moderata. Mari poco mossi ma con moto ondoso in aumento su Adriatico e Tirreno. Temperature generalmente stabili o al piu' in lieve calo.

LUNEDI' 28: molto nuvoloso a tratti coperto sulle regioni centro-meridionali con piogge sparse che potranno aumentare temporaneamente d'intensita' e risultare a carattere temporalesco specie su quelle tirrencihe. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso al nord con qualche debole piovasco atteso sui rilievi alpini e prealpini specie quelli centro-occidentali.

Ventilazione nord-orientale che nel corso della giornata tendera' a intensificarsi un po' su tutta la penisola tranne sulle regioni piu' settentrionali dove i venti si manterranno deboli.

Mari inizialmente mossi ma con moto ondoso in rapido aumento a cominciare dai bacini settentrionali.

Temperature nuovamente in calo.

MARTEDI' 29 e MERCOLEDI' 30: maltempo sulle regioni meridionali, piu' stabile al nord.

Mercoledi' aumento della copertura nuvolosa al nord con precipitazioni, piu' stabile al centro-sud tranne sulla Sicilia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore