Il Tempo: Nel Fine Settimana Arriva La Neve Tra Abruzzo, Molise e Puglia ..Anche A Quote Basse!

Instabilità Al Centro-Sud Con Precipitazioni Diffuse

14 Gennaio 2016   10:15  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SABATO 16:

NORD - molte nubi medio-alte e stratificate sulle aree alpine di confine, con deboli nevicate associate; generalmente sereno o temporaneamente velato altrove. Al primo mattino e dopo il tramonto formazione di foschie dense e locali banchi di nebbia sulla pianura padano-veneta.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso sulla Toscana e sul Lazio, con spesse velature su quest'ultima regione; molte nubi sulle restanti regioni centrali e sulla Sardegna con rovesci sparsi e locali temporali sull'isola; nevicate dal sulla dorsale appenninica a partire dai 700 metri e localmente sull'Abruzzo sino a 300-400 metri.

SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco sul settore tirrenico ed anche abbondanti tra Sicilia orientale Calabria jonica e Puglia salentina; nevicate sui rilievi appenninici e sulla Sicilia a quote superiori ai 700 metri.

TEMPERATURE: minime in diminuzione piu' marcata sulle regioni centrali; massime senza variazioni di rilievo in area alpina; in diminuzione sulle restanti aree del paese, piu' sensibile al centro-sud.

VENTI: da deboli a moderati da nord sulle regioni settentrionali; forti da nord sulle regioni centro-meridionali peninsulari e sulla Sardegna con rinforzi di burrasca sulle coste adriatiche e sull'isola; da moderati a forti nord-occidentali sulla Sicilia.

MARI: da molto agitato a grosso il Mar di Sardegna; da agitati a molto agitati il Tirreno centro meridionale, settore ovest, ed lo Stretto di Sicilia; da mosso a molto mosso il Mar Ligure; generalmente da molto mossi ad agitati gli altri bacini.

DOMENICA 17: ancora condizioni di instabilita' al centro-sud con precipitazioni che insisteranno sulle aree adriatiche centro-meridionali, sulla Sicilia settentrionale e Calabria jonica.

Nevicate, anche a quote basse, tra Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale.

LUNEDI' 18: residue condizioni di instabilita' sulle regioni adriatiche centro-meridionali e sulla Sicilia settentrionale con associati rovesci; poche nubi altrove ad esclusione della Liguria e della Sardegna dove si avra' un nuovo aumento della nuvolosita' medio-alta e stratificata dal tardo pomeriggio.

MARTEDI' 19 E MERCOLEDI' 20: martedi' molte nubi medio-alte al centro-sud con addensamenti compatti su Sardegna e Liguria, con piogge sparse associate; nella giornata di mercoledi' intensificazione della copertura anche alle restanti regioni centro-meridionali con precipitazioni diffuse sull'area tirrenica centro-meridionale, e su Sicilia e Calabria.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore