Il Tempo: fine settimana all'insegna del tempo stabile un po' ovunque

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su regioni peninsular

19 Ottobre 2015   12:00  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

MERCOLEDI' 21:

NORD - ampi spazi di cielo sereno e poche nubi domineranno lo stato del tempo un po' su tutte le regioni ad eccezione di Piemonte e Liguria di Ponente dove velature abbastanza diffuse si attarderanno fino alle ore serali.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni che tendono a migliorare in modo deciso sulla Sardegna nonostante piogge o isolati temporali sulla parte orientale e meridionale della regione. In serata, pero', le precipitazioni torneranno a farsi localmente intense sul settore sud-occidentale; decise schiarite tra Toscana e settore settentrionale di Umbria e Marche; un po' piu' di nubi in genere medio-alte stratiformi saranno presenti sul resto del centro peninsulare con possibilita' di brevi piovaschi al mattino sul Lazio meridionale. Dalla serata tendenza a parziale diradamento delle nubi.

SUD E SICILIA - tempo che migliora su Campania, Puglia centro-settentrionale e Basilicata. Situazione invece ancora all'insegna del maltempo diffuso su Sicilia, Calabria e Salento con precipitazioni temporalesche anche di forte intensita' che sull'isola tenderanno a persistere fino alle ore notturne.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulle regioni centrali e meridionali e sulla Pianura Padana centro-occidentale; in genere stazionarie altrove. Massime in diminuzione sulle due isole maggiori e Calabria; per lo piu' stazionarie sul resto del territorio ad eccezione delle regioni del basso Adriatico dove potranno risultare in lieve aumento.

VENTI: deboli variabili in area alpina; di provenienza settentrionale sul resto del territorio con intensita' in genere moderata ma che tra le due isole maggiori ed al sud potranno subire ulteriori rinforzi.

MARI: poco mossi alto Adriatico e mar Ligure sotto costa; da mossi a molto mossi i rimanenti mari con tendenza a risultare agitato lo Ionio.

GIOVEDI' 22: tempo in prevalenza stabile e soleggiato al nord e sulle regioni tirreniche; qualche nube iniziale in piu' su Marche, Abruzzo, Molise e Sardegna ma con tendenza a spazi sereni sempre piu' ampi. Tempo in miglioramento sulle regioni meridionali ad eccezione di Calabria e Sicilia settentrionale ed orientale dove diffuse e localmente intense risulteranno le precipitazioni specie durante la prima parte della giornata. Dal pomeriggio parziale attenuazione dei fenomeni seppur con locali temporali sulla parte ionica della Calabria e settore sud-orientale dell'isola.

VENERDI' 23: condizioni all'insegna del tempo stabile un po' ovunque nonostante qualche nube e residui piovaschi tra Sicilia orientale e Calabria durante le primissime ore del giorno. Dopo il tramonto velature in transito su Sardegna e Sicilia occidentale.

SABATO 24 E DOMENICA 25: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni peninsulari. Nuvolosita' invece abbastanza diffusa, ma in genere medio-alta, sulle due isole maggiori. Qualche nube piu' consistente si presentera' sulla parte centro-orientale della Sicilia con possibilita' di piogge sparse ma di debole intensita'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore