Il Tempo: previsioni di oggi

06 Febbraio 2013   09:48  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: correnti nordoccidentali affluiscono sull'Italia e con esse veloci sistemi nuvolosi si susseguono sulle nostre regioni apportando una estrema variabilita' atmosferica, con condizioni a tratti anche perturbate specie sulle regioni centromeridionali del versante tirrenico e sulla Sardegna.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - molte nubi sulla fascia alpina, con nevicate piu' frequenti ed estese a ridosso delle aree di confine specie del settore centro-occidentale; ampi rasserenamenti interesseranno invece la pianura padana centro-occidentale e la Liguria, seppur intervallati a locali annuvolamenti, mentre la nuvolosita' sara' maggiormente presente al mattino sul settore orientale associata a locali piogge che assumeranno carattere nevoso a quote di collina, ma in successiva attenuazione, con ampie schiarite; dalla sera nuovo progressivo aumento della nuvolosita' ad iniziare da ovest.

CENTRO E SARDEGNA: al mattino molto nuvoloso con frequenti rovesci anche temporaleschi che dalla Sardegna, Toscana ed Umbria, si trasferiranno rapidamente alle rimanenti regioni, con nevicate sui rilievi appenninici a quote superiori agli 800/1000 mt; successivamente subentreranno ampie schiarite nel corso della mattinata, seppur temporanee, in quanto nel corso del pomeriggio fara' seguito un nuovo rapido peggioramento che interessera' nuovamente tutte le regioni ad iniziare dalla Sardegna e Toscana con precipitazioni che risulteranno in prevalenza temporalesche specie lungo le coste, con nevicate sui rilievi a quote superiori ai 600/900 mt.

SUD E SICILIA: nubi in rapido aumento sulla Sicilia e regioni tirreniche con associati rovesci e temporali che si estenderanno nel corso della tarda mattinata anche al Molise e Puglia, seppur risultando occasionali e sporadici, mentre locali nevicate interesseranno i rilievi a quote superiori ai 1200/1400 mt.

TEMPERATURE: minime in aumento al sud; massime in generale diminuzione ad iniziare dalla Sardegna e regioni tirreniche.

VENTI: deboli occidentali al nord, tendenti a ruotare da est nordest ed a rinforzare localmente lungo le coste adriatiche; moderati occidentali al centrosud con rinforzi sulla Sardegna e coste tirreniche.

MARI: molto mossi o agitati il mar ligure, il tirreno, lo Stretto di Sicilia ed il Mare e Canale di Sardegna. Da mossi a molto mossi tutti i rimanenti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore