Il Tortuga chiude i battenti: lo storico night dichiarato fallito

Il legale: "C'era un compratore, faremo ricorso"

08 Maggio 2014   10:50  

Se ne è andato un vero e proprio pezzo di storia della movida pescarese, che per circa mezzo secolo è stato una tappa pressoché obbligata per i frequentatori delle serate in riva al capoluogo adriatico.

Da ieri, infatti, ha chiuso i battenti il "Tortuga", storico night posto sulla riviera nord, al confine tra Pescara e Montesilvano, ennesima vittima illustre della crisi: il giudice Anna Fortieri del tribunale fallimentare ha dichiarato fallita la società Tortuga srl "per uno stato di insolvenza di un milione di euro". Il locale, rilevato con tutti i suoi debiti dalla società T & A, riaprirà già sabato ma sotto una nuova veste, quella di ristorante.

Chiude dunque un'epopea iniziata nei primi anni '60, allorché giunse a Pescara l'imprenditore sanremese Franco Pola, che aprì il "Tortuga" come dancing, per trasformarlo successivamente in un night, frequentato da diversi nomi illustri del jet set italiano e non solo, e dove si esibirono i maggiori cantanti dell'epoca, tra cui Peppino Di Capri, Mino Reitano e Bobby Solo.

Negli anni successivi l'attività del "Tortuga" si è estesa anche alla discoteca, e ultimamente sono arrivate le difficoltà derivanti dalla crisi e dall'inchiesta "Drappo rosso", che portò alla temporanea chiusura. Fino alla dichiarazione di fallimento, giunta  nonostante fosse stato prodotto il preliminare della cessione quote alla società T & A di Montesilvano disposta a comprare il locale con tutti i suoi debiti.

Una sentenza che ha lasciato decisamente amareggiati i fratelli Roberto e Marco Pola, figli di Franco, che tramite l'avvocato Marcello Pacifico presenteranno ricorso presso la Corte d'Appello per chiederne la  revoca, poiché - ha affermato il legale - "questa società poteva essere salvata e invece si è preferito chiedere il fallimento senza il supporto documentale". In altre parole, sarebbero stati "violati i principi di alcune norme processuali e non è stato concesso l'esercizio del diritto alla difesa".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore