Il Trentino canta con noi. A Tempera il 24 aprile

Il Coro Soldanella di Bretonico(TN)a Tempera

22 Aprile 2010   10:17  

Un paese distrutto che non smette di cantare. Tempera, a distanza di un anno dal sisma del 6 aprile scorso, torna con l'entusiasmo e la passione di sempre a intonare i canti della tradizione.

Lo farà il 24 aprile alle ore 18 nella sede degli Usi Civici di Tempera, ospitando nel concerto il Coro Soldanella di Brentonico (Trento).

Con la direzione del M° Isabella Aromatario il coro di Tempera si esibierà nei celebri canti di Te Vojio revete', tutte le Fundanelle, Novantanove e nelle allegre, seppur nostalgiche note del canto abruzzese più internazionale Vola Vola Vola.

Gli echi del trentino vibreranno nei canti del coro di Soldanella di Bretonico diretto dal Maestro Andrea Schelfi.

Il coro di Soldanella, nato nel 1967, ha un vastissimo repertorio. Assieme ai canti della tradizione folcloristica locale, regionale e internazionale, ha mantenuto e costantemente eseguito messe e brani della polifonia sacra in lingua latina e, recentemente, del repertorio gregoriano.

Negli ultimi anni il coro si è spesso esibito, per particolari progetti culturali, assieme a cori di voci bianche o femminili, oppure con accompagnamenti strumentali (organo, pianoforte, fisarmonica, chitarra, ottoni, archi, armonica a bocca, celesta), oppure con poeti e attori. Ha di recente collaborato con il "Festival Regionale di Musica Sacra" (2 concerti con opere di Lorenzo Perosi e Riccardo Zandonai per l'edizione 2006), con "ArteSella", con il "Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina" e con il festival "Drodesera". Ha al suo attivo più di millecento esibizioni pubbliche, la registrazione di 2 LP, 3 MC, 3 CD e la pubblicazione di due libri. Organizza, con cadenza annuale, la "Rassegna dei Fiori" (30^ edizione nel 2007) e, con termine biennale, il "Concorso Nazionale per Cori Popolari Maschili" (8^ edizione nel 2006).

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore