Il Viadotto Cade a Pezzi. Paura all'Aquila, ma l'Autostrada Resta Aperta

Intervento nella Notte dei Vigili del Fuoco: "Degrado Strutturale della Copertura"

11 Settembre 2018   07:28  

Alcuni pezzi di calcestruzzo che coprono il ferro nella parte sottostante il Viadotto San Giacomo sulla A24 Roma-Teramo, nel tratto che attraversa L'Aquila, si sono staccati finendo in via Gabriele Rossetti, arteria che si trova nel quartiere omonimo il viadotto. Non ci sono stati feriti e la strada è stata chiusa.

Ad intervenire sono stati i Vigili del Fuoco che sono entrati in azione con cinque unità e con l'ausilio dell'autoscala rimuovendo per una superficie di 200 metri le parti di copriferro che stavano per cedere.

Il tratto autostradale è percorribile non essendo stati rilevati danni strutturali sul viadotto. Strada dei Parchi, concessionaria delle arterie laziali e abruzzesi A24 e A25, intervenuta sul posto insieme a Polizia stradale e Vigili urbani, parla di microdistacchi e di nessun problema statico del viadotto e annuncia per domattina un intervento di ripristino anche con l'ausilio dei by bridge. A dare l'allarme i cittadini del quartiere.

I Vigili del Fuoco, secondo quanto si è appreso, hanno rilevato un degrado strutturale del calcestruzzo che copre i ferri, tra l'altro ossidati, in atto nella parte sottostante il viadotto e segnalato la situazione alla prefettura e al comune dell'Aquila oltre che a Strada dei Parchi.

Per i Vigili del fuoco domani la concessionaria deve effettuare controlli statici con strumenti ad hoc anche sul viadotto.

Sulle due autostrade è stata effettuata una prima parte della messa in sicurezza con un intervento di anti scalinamento. Sul tavolo il blocco dei fondi da parte del ministero delle Infrastrutture e trasporti con il quale è in atto un contenzioso legale.

 



Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore