Il campo anticiclonico sull'Italia, determina caldo sopra le medie. Rovesci sui rilievi in serata

06 Luglio 2015   09:34  

SITUAZIONE: permane sull'Italia un campo anticiclonico che determina ancora temperature superiori alle medie del periodo, tuttavia sulle regioni settentrionali si manifestano infiltrazioni di aria instabile dovute all'approssimarsi di un sistema nuvoloso a nord delle Alpi. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - qualche velatura in transito al mattino in un contesto generale di cielo sereno ma con sviluppo di nubi cumuliformi sulle aree alpine e prealpine con associati rovesci anche temporaleschi in estensione pomeridiana anche alla pianura padano-veneta ed all'Appennino ligure; fenomeni che si attenueranno in serata, lasciando il posto ad annuvolamenti stratiformi medio-alti, ad eccezione dell'area lombarda e piemontese dove permarranno ancora verso fine giornata.

CENTRO E SARDEGNA - tempo prevalentemente soleggiato, salvo locali annuvolamenti pomeridiani sulle zone appenniniche laziali ed abruzzesi con isolati piovaschi in attenuazione serale, con nuove ampie schiarite in serata.

SUD E SICILIA - un po' di nubi basse al primo mattino sulle coste campane e calabresi, cui seguiranno annuvolamenti lungo i rilievi tirrenici nel corso della giornata; prevalentemente soleggiato altrove.

TEMPERATURE: stazionarie o in lieve aumento soprattutto le massime al nord e lungo le regioni adriatiche, con valori elevati e con persistenza delle condizioni di onda di calore sulla Pianura Padana, sulle regioni centrali, Puglia, Campania e Basilicata.

VENTI: deboli variabili, a regime di brezza lungo le coste.

MARI: tutti quasi calmi o poco mossi. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - prime ore del giorno che, in un contesto di nubi scarse o del tutto assenti tra basso Piemonte, Liguria e Pianura Padana a sud del Po, vedranno invece della nuvolosita' sparsa sulle zone montane e pedemontane, con residui rovesci o temporali sulla zona del laghi tra Piemonte e Lombardia e sul Trentino Alto Adige. Nella mattinata, la nuvolosita' si fara' nuovamente piu' consistente a ridosso dei rilievi, compresi quelli appenninici, e dara' luogo a rovesci sparsi o isolati temporali che nel tardo pomeriggio e nella serata sconfineranno verso la pianura veneta e quella romagnola.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso sia sull'isola che sul centro peninsulare, ma con rapido sviluppo di nubi imponenti sull'Appennino tosco-emiliano e sui monti compresi tra Marche meridionali, Umbria, Abruzzo e entroterra laziale, dove arriveranno degli isolati rovesci o temporali in dissolvimento serale.

SUD E SICILIA - un po' di nubi basse al mattino sulle coste di Campania, Basilicata tirrenica e Calabria tirrenica, nuvolosita' che si dissolvera' nella mattinata, favorendo pero' lo sviluppo di nubi imponenti sui rilievi appenninici calabresi e sui monti della Sicilia centro-orientale, aree queste dove potranno arrivare degli isolati rovesci o temporali pomeridiani. Nuove ampie aperture in serata.

TEMPERATURE: minime e massime senza variazioni di rilievo, fatta eccezione per una tendenza alla diminuzione delle massime sulle zone alpine e prealpine centro-orientali. Persistenza delle condizioni di onda di calore sulla Pianura Padana, sulla Sardegna, sulle regioni centrali tirreniche e sull'Umbria. Estensione delle condizioni di disagio anche all'entroterra delle regioni del medio e basso Adriatico ed alla Basilicata.

VENTI: deboli variabili su tutto il Paese, con regime di brezza lungo le zone costiere. Possibili colpi di vento nei temporali.

MARI: tutti calmi o quasi calmi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore