Il carciofo di Cupello

06 Marzo 2012   11:27  

Il gustoso carciofo di Cupello è di colore verde con sfumature più o meno intense di violetto, ha una forma tondeggiante e il caratteristico foro all'apice. E' una qualità tardiva il cui periodo di produzione è compreso tra i mesi di marzo ed aprile. E' molto ricco di ferro, con buone caratteristiche nutrizionali e basso apporto calorico. 

E' squisito fresco, preparato in tante gustose e svariate  ricette che ne esaltano il sapore : farcito con formaggio e pane grattugiato, fritto a spicchi,  arrostito, ottimo ingrediente di frittate, pizza, pasta e risotto;  tutto l'anno, si può acquistare in barattoli conservato anche sott'olio.

E' un prodotto che ha ottenuto il marchio collettivo comunitario con un disciplinare di produzione assai rigido che garantisce il consumatore circa la qualità del prodotto che è controllato lungo tutta la filiera, secondo i principi della tracciabilità. La zona di produzione è compresa nel territorio di Cupello e dei comuni limitrofi di Furci, Lentella, Monteodorisio, San Salvo e Vasto.

Ogni anno, a Cupello, si svolge l'interessante iniziativa "Carciofesta", interamente dedicata al carciofo e al suo utilizzo.  
Per saperne di più segui questo link


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore