Il castello di Monteodorisio

01 Marzo 2012   12:04  

Struttura fortificata situata ai margini occidentali dell'abitato, in posizione strategica per il controllo dei territori della Valle del Sinello.

L'impianto originale, risalente al XV secolo, costruito sui resti di una fortificazione dell' XI secolo, aveva pianta rettangolare e quattro torri angolari di forma circolare con scarpa di rinforzo alla base.

Fu riadattato a residenza signorile nel XVII e XIX secolo. Attualmente si conservano l'intera cortina del lato maggiore nord-ovest e il corpo di fabbrica sul lato minore sud-est e i relativi tre torrioni angolari; dei versanti sud-est e nord-est della cortina muraria e del torrione orientale si conservano purtroppo solo scarsi resti.

Le torri realizzate in muratura mista di mattoni e pietrame, merlate e dotate di caditoie, sono coronate da un fregio a cerchi tangenti con sottostante fila di archetti ciechi in laterizio.

La meglio conservata è quella occidentale ove è possibile ammirare l'elegante merlatura ricostruita all'inizio del XIX secolo. Il corpo di fabbrica, adibito a residenza, si articola su due livelli fuori terra e un livello seminterrato che comunica con la parte restante dell'edificio mediante una botola nell'androne delle scale; gli ambienti sono voltati con strutture a botte e a padiglione. Il castello, proprietà del comune di Monteodorisio, è sede del Museo Civico, del Centro di documentazione dell'Ordine Francescano in Abruzzo e Molise e dell'Archivio documentario ed iconografico.

Per informazioni: 
Municipio tel. 0873-316131
Per prenotazione visita tel. 3485237570
AdM


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore