Il cimitero degli animali di Manoppello deve vivere

09 Maggio 2012   12:32  

Riceviamo da Bruno Centurione, gestore del cimitero per animali Valle degli affetti, e pubblichiamo:

''Mi chiamo Bruno Centurione e sono il proprietario dell'unico cimitero per animali d'affezione d'Abruzzo denominato "Valle degli affetti" situato a Manoppello (PE).
Scrivo per esporre una mia opinione a riguardo dell'importanza dei cimiteri per animali d'affezione non solo dal lato affettivo, igenico-sanitario ecc. ma anche dal lato economico e sociale.

Mi spiego: ci sarebbe la possibilità di creare qualche migliaio di posti di lavoro (di questi tempi se ne sa l'importanza), basta che si faccia una legge nazionale, come già in alcune regioni esiste, che obbligherebbe icittadini dopo la morte di un animale domestico a portarlo in tali strutture.

Naturalmente vi potrei spiegare tutte le procedure per la realizzazione di questo progetto e per questo motivo vorrei portarlo a vostra conoscenza sapendo della vostra sensibilità verso gli animali.

Vi faccio presente che da quando ho aperto questa mia attività, da agosto 2008, mi sono arrivate tra email e telefonate circa una cinquantina di contatti che mi chiedevano consigli per come aprire un cimitero per animali da tutta Italia: Agrigento, Taranto, Caltanisetta, Frosinone, Brescia, Bergamo, Cuneo, Ascoli Piceno ecc.

Ecco perchè la mia rabbia vedendo i dibattiti televisivi che parlano di disoccupazione, licenziamenti e idee per l'occupazione giovanile. 

Essendo stato un operaio in cassa integrazione e poi in mobilità ho dovuto inventarmi nel vero senso della parola un'attività che mi ha dato il lavoro oltre all'amore che ho sempre avuto per tutti gli animali. 

Vorrei dunque portare a conoscenza dei cittadini e dei nostri governanti questa mia esperienza personale che, vi assicuro, non è stata affatto facile data la mia non giovane età (54 anni all'inizio del progetto, ora ne ho 62) e la totale mancanza di aiuti morali ed economici da parte delle istituzioni.''

COS'E' LA VALLE DEGLI AFFETTI

Entrato in funzione dall agosto 2008, a Manoppello(Pe) il cimitero per animali chiamato “Valle degli affetti”, è una struttura dedicata ad accogliere le spoglie di animali d'affezione ovvero cani, gatti ed in subordine altri piccoli animali. 

Essa si trova in località contrada “valvone” lungo la SS5 (Tiburtina Valeria) a 2,5 km dall'uscita Alanno-Scafa dell'autostrada A25 Pescara-Roma, direzione Manoppello.

Il Rapporto uomo animale che a qualcuno potrà sembrare di secondaria importanza assume per tante persone un significato notevole, soprattutto laddove particolari condizioni sociali o anche semplicemente private, pongono la persona in condizioni di isolamento e la portano a legarsi a volte anche solo per “compagnia” con un animale. 

Appare assurdo quindi che la morte di un animale con il quale si è instaurato un rapporto così speciale, debba costringere chi lo ha amato a “disfarsene” per mancanza di spazi attrezzati ad accoglierne le spoglie con grave lesione della dignità dell'uomo e dello stesso animale che magari per tanti anni ha svolto servizi di importanza primaria per la collettività, si pensi agli animali impiegati per servizi antivalanga, protezione civile, servizi di polizia, accompagnamento non vedenti, pet therapy e altro.

Altro aspetto è quello legato al “randagismo”, fenomeno che coinvolge tutto il territorio e che vede spesso le istituzioni e le amministrazioni comunali in primo luogo, assolutamente non attrezzate in caso di morte di un animale randagio.

Tale situazione investe inoltre il profilo non secondario dell'igiene pubblica, in considerazione che la mancanza di spazi attrezzati e di infossamenti delle spoglie di animali ad idonea profondità, possono provocare situazioni di insalubrità e potenziale grave pericolo per chi ne venisse a contatto con particolare riferimento ai bambini esposti in luoghi di gioco all'aperto.

E' con questo spirito, con la finalità di assicurare la continuità del rapporto affettivo tra i proprietari e i loro animali deceduti idoneo a garantire la tutela dell'igiene pubblica della salute della comunità e dell'ambiente, che ho pensato alla realizzazione di questo progetto in grado di accogliere le spoglie degli animali cosiddetti d'affezione e che possa essere nello stesso tempo piccolo parco aperto al pubblico, struttura unica in Abruzzo e una fra le prime ad essere realizzata a livello nazionale.

Per questo motivo sono sicuro che l'importanza che l'attività riveste in ambito territoriale rientri fra i progetti che vadano sostenuti per la crescita di tutto il comprensorio e divulgati non solo in ambito provinciale ma su tutto il territorio regionale e nazionale quale servizio di pubblica utilità.'' ( fonte: www.valledegliaffetti.it)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore