Il commissario Chiodi: terapia d'urto per l'emergenza macerie

Direttiva e bando internazionale

24 Febbraio 2010   17:33  

In riferimento allo smaltimento delle macerie, il Commissario delegato alla ricostruzione, Gianni Chiodi, comunica di aver incaricato i propri uffici di predisporre una direttiva che si propone di approntare un opportuno modello organizzativo per l'espletamento del servizio e di individuare gli obiettivi per il riutilizzo dei materiali.

Entro una settimana la direttiva sara' pronta e su questo schema sara' elaborata la proposta di bando europeo per la individuazione di uno o piu' soggetti abilitati a provvedere al ciclo completo di rimozione, stoccaggio e selezione dei materiali per il loro riutilizzo, nel rispetto delle piu' aggiornate normative in materia ambientale.

La direttiva sara' sottoposta alla valutazione e condivisione del Ministero dell'Ambiente al quale Chiodi ha chiesto di convocare un tavolo di coordinamento specifico da tenersi a Roma il 3 marzo prossimo.

Al tavolo siederanno oltre alla regione Abruzzo, la Provincia e il Comune dell'Aquila, l'Arta, l'Anci Abruzzo, la Protezione Civile e l'ISPRA. Alla riunione ha assicurato la sua partecipazione il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo.

''Le macerie -  entra nel merito il commissario Gianni Chiodi - vengano smaltite altrove e che siano i colossi europei del settore a rimuoverle per sottrarle ai velleitarismi locali.  Ho coinvolto il ministro dell’Ambiente con lo schermo dell’Unione Europea. La soluzione è semplice: la caratterizzazione dei rifiuti non si farà in loco ma solo dopo averli portati via e questo è un grande vantaggio. E poi partirà un bando di gara a livello internazionale preparato dalle autorità con la consulenza di una commissione del ministero dei Lavori pubblici e sotto il controllo diretto del ministero dell’Interno. Siamo di fronte a una situazione delicata. Per semplificare il bando dirà: ho 4 milioni di tonnellate, e tu ditta prescelta le devi prendere, portare via e lavorare dovunque tu voglia. Appoggeremo naturalmente l’offerta migliore sotto il profilo delle garanzie e dell’economicità''

''Ci sono stati velleitarismi di dirigenti e cartelli locali abruzzesi -  prossegue il commissario -  che hanno tentato di gestire la questione macerie. Non sono stati all’altezza. Anche i sindaci hanno pensato inizialmente di risolvere il problema e la stessa Protezione civile, in virtù di un’ordinanza del 30 luglio 2009, non l’ha fatto forse per motivi legati ai sindaci oppure per i limiti imposti dalla normativa europea''.

C'è poi la questione dei siti di smaltimento:

''Che siano in Albania oppure in Svezia non ci interessa - precisa il commssario Chiodi - noi vogliamo adottare una terapia d’urto e d’urgenza. Chiameremo le più grandi imprese al mondo. Io voglio togliere questa competenza all’artigianalità della situazione, e mi riferisco non solo ai sindaci, ma anche ai nostri uffici, sia ben chiaro. Devo risolvere il problema con i massimi esperti nazionali, attraverso le deroghe e l’utilizzo dei colossi internazionali. Le portassero via con i treni o con qualsiasi altro mezzo. Una cosa è certa: i siti sufficienti non li troveremo mai. Quelli che abbiamo li utilizzeremo, ma ogni volta che troviamo un sito sono troppi gli ostacoli burocratici da affrontare''.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore