Il cordoglio del Commissario Gianni Chiodi

05 Aprile 2012   17:00  

A tre anni dalla tragedia che ha sconvolto per sempre la vita degli aquilani, dobbiamo essere uniti nel ricordo, nel dolore, ma anche nella speranza.

Intorno alla comunità aquilana si stringe l'intero Abruzzo, come atto ulteriore di solidarietà per una vicenda destinate a pesare sulla vita di tutti noi. In questi tre anni ho capito che nessuna parola, per quanto sincera e sentita, potrà lenire le ferite di chi quel drammatico evento di chi tre anni fa lo ha vissuto direttamente e se lo sente ancora addosso come una seconda pelle.

Sono convinto che lo spirito che deve contraddistinguere questo terzo anniversario sia quello dell'unità, figlia di quell'impegno comune e di effettiva volontà ad uscire da una situazione che non deve trasformarsi in quotidianità.

Il mio pensiero a tre anni dal sisma è un pensiero che va all'Aquila e agli aquilani, a cui si aggiunge l'impegno di ricostruire una Città più sicura e protettiva per noi e i nostri figli.

Ci vorrà tempo, tutti ne siamo consapevoli, ma dobbiamo anche sapere che solo uniti si riesce a raggiungere l'obiettivo. In questo particolare momento di commemorazione mi sento vicino a tutte quelle persone che quella notte di tre anni fa hanno perso famigliari, amici e conoscenti. Il ricordo e la memoria di quelle 309 vittime devono essere il punto di riferimento di questa triste ricorrenza.

Ed è sul ricordo e sulla memoria di quelle vittime che si rafforza il nostro impegno futuro per una concreta opera di ricostruzione. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore