Il dipartimento Turismo della Regione Abruzzo sarà capofila del progetto europeo "ARTEEFS"

23 Novembre 2016   11:03  

Il Dipartimento Turismo della Regione insieme con un consorzio pubblico privato, promuoverà lo sviluppo di un turismo sostenibile attraverso una gestione integrata delle coste del Mar Mediterraneo e del Mar Nero.

Il progetto europeo si chiama Artreefs e intende promuovere le barriere artificiali come strumento innovativo per affrontare le difficili sfide come il degrado ambientale e i conflitti tra gli utenti della zona costiera del Mar mediterraneo e del Mar Nero.

Le barriere artificiali possono migliorare la gestione costiera e supportare attività compatibili come immersioni, snorkeling, pesca sportiva, acquacoltura, monitoraggio e ricerca, contribuendo ad incrementare l'attrattività del territorio.

Il progetto europeo offrirà agli attori informazioni e strumenti per sviluppare piani di azione a livello locale, in modo da coniugare la sostenibilità ambientale e le possibilità di business. Riferimenti di queste buone pratiche saranno le felici esperienze di sei organizzazioni che potranno essere punto di riferimento per rispondere alle esigenze regionali e del singolo territorio.

Le best practice indicate nel progetto sono: "Innogate to Europe", una pmi spagnola specializzata in innovazione e imprenditorialità; Cnr-Ismar, istituto di scienze marine; Pole Mer Mediterranee: il più grande polo per lo sviluppo dell'economia marittima in Mediterraneo con sede in Francia; Bulgaria Guide: cluster turistico nazionale specializzato nel turismo sostenibile e alternativo; Dipartimento Turismo Regione Abruzzo: come Pilot Book alla gestione costiera integrata nell'Adriatico; e infine Unione Bulgara delle autorità locali del Mar Nero: una rete regionale di 21 comuni nel Mar Nero.

Il progetto ha un suo sito web all'indirizzo www.artreefs.eu. Per i prossimi due anni sono previsti incontri in Francia, Bulgaria e Spagna, mentre l'evento conclusivo si terrà a Pescara nel 2018.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore