Il dramma delle donne acidificate in scena al Tsa

le invisibli

08 Maggio 2008   17:13  

Il progetto della Provincia dell'Aquila “Tornare a sorridere” ha consentito a donne pakistane vittime della barbara usanza dell'acidificazione di sottoporsi a plastica facciale, di riconquistare una dignità sociale e lavorativa, grazie ad un percorso di formazione professionale.

Ora questa esperienza di solidarietà diventa anche uno spettacolo teatrale, “Le invisibili”, per la regia di Emanuela Giordano e grazie alla cooproduzione Teatro stabile d'Abruzzo e Società per attori.

Sul palcoscenico del Teatro Stabile questa sera alle ore 21.00, domani alla stessa ora e sabato alle ore 18.00, saranno protagoniste la parola e i volti, i sogli e la rabbia di giovani indiane, pakistane e nepalesi, il cui volto è stato sfigurato da un acido corrosivo, gettato loro addosso da corteggiatori respinti o mariti insoddisfatti, da maschi violenti senza un perchè, secondo l'aberrante pratica ancora in uso in quei paesi. Ma non di teatro del dolore si tratta, bensì di teatro sociale e di denuncia che vuole accendere i riflettori sulla sopraffazione dei forti sui deboli, ovunque e in ogni epoca.

Nel servizio intervista ad Alessandro Gasmann


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore