Il futuro turistico delle ferrovie Sulmona-Carpinone e L’Avezzano-Roccasecca

07 Novembre 2013   12:38  

Antonio Ruffini, presidente di Insieme per il Centro Abruzzo ringrazia l'assesosre regionale Giovanni D'Amico.

''Ill.mo Vice Presidente Consiglio Regionale d’Abruzzo dott. Giovanni D’AmicoCon la presente intendo esprimerLe tutta la mia gratitudine per la sua adesione alla causa di salvaguardia delle tratte ferroviarie locali dell’Abruzzo interno, la Sulmona-Carpinone e L’Avezzano-Roccasecca.

La ringrazio, inoltre, per la Sua dichiarazione d’impegno a lavorare in tal senso e anche a nome di tutti i cittadini-soci dell’Associazione Culturale “Insieme per il Centro Abruzzo” che ho il piacere e l’onore di rappresentare come Presidente.
L’auspicio è che, però, non restino solo belle parole, ma che si concretizzino nei fatti.

In questo senso l’Associazione ha elaborato un progetto denominato “Sviluppo e occupazione nel Territorio dei Parchi” che prevede l’utilizzo di tale tratto ferroviario a scopi turistici.

Unendo, infatti, la ferrovia Sulmona-Carpinone a quella Sangritana alla stazione di Castel di Sangro, che tra l’altro è in corso di unificazione con una spesa di quattordici mln di euro, si può offrire al visitatore un’esperienza unica che gli consente di ammirare una molteplicità di panorami da quello montano a quello marino passando per colline, laghi e pianure.

Inoltre, si presta ad essere percorso anche in bici, perché si avrebbe la possibilità di scendere e risalire sul treno lungo tutto l’itinerario, per poter godere meglio le peculiarità del nostro territorio ricco di storia, monumenti, arte e cultura.
Nella certezza di avere la Sua attenzione per la sensibilità dimostrata, le porgo i più cordiali saluti.''

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore