Il messaggio di pace e speranza nel primo Natale aquilano di Mons. Petrocchi

24 Dicembre 2013   17:18  

Nel primo Natale che lo vede all'Aquila da Vescovo Monsignor Giuseppe Petrocchi ha voluto lasciare un video messaggio ai fedeli.

Un messaggio di pace e speranza.

Auguro a tutti gli Aquilani, a tutti coloro che abitano nel territorio di questa Arcidiocesi e a tutti gli uomini di buona volontà, un Natale sereno e gioioso. Vivere il Natale significa fare posto, nella nostra mente e nel nostro cuore, a Gesù che viene. Colui che si è fatto uomo, e che ha abitato tra di noi, bussa, oggi, alla nostra porta e ci chiede di essere accolto. Di Lui, del Figlio di Dio fatto uomo, abbiamo bisogno per diventare noi stessi. Se ci fossimo trovati nella condizione di affrancarci da soli dal male che ci abita e di assicurarci, puntando unicamente sulle nostre risorse, la pienezza alla quale aspiriamo, il Natale sarebbe un evento accessorio. Ma del Natale abbiamo bisogno perché da soli rimaniamo prigionieri di noi stessi. Il Signore viene per essere Verità, perché è Lui la Luce che illumina ogni uomo (cfr. Gv 1,9) e ci consente di capire chi siamo, da dove veniamo, dove stiamo, verso dove andiamo. Di quella Luce abbiamo bisogno per risolvere i problemi che spesso intristiscono la nostra esistenza e la rendono opaca. È Lui, il Figlio di Dio fatto uomo, che ci dona la Vita vera, quella che ci rende figli di Dio (cfr. Gv 1,12): ed è questa comunione che ci offre la possibilità di spenderci con amore, nel dono di noi stessi. È Lui, il Signore Gesù, che si fa nostro compagno di viaggio, ci sostiene, ci conforta, ci incoraggia e accende in noi la speranza che, dentro ogni situazione, per quanto intricata e dolorosa, sempre ci viene aperta una via d’uscita e ci è data la forza per percorrerla (cfr. 1Cor 10,13).

Per questo, auguro a tutti e a ciascuno un Natale pieno di grazia (cfr. Gv 1,16) perché, incontrando Gesù, impariamo a scoprire la vocazione altissima alla quale siamo stati chiamati e possiamo testimoniare agli altri che, nel Vangelo, ognuno di noi trova la libertà e la via che gli consente di essere pienamente come Dio lo vuole.

Buon Natale a tutti!

Giuseppe Petrocchi
Arcivescovo Aquilano

 

Tutte le messe presiedute da mons. Petrocchi

Le celebrazioni diocesane presiedute dall’Arcivescovo nel Tempo di Natale 2013, in conseguenza della chiusura della Basilica di Collemaggio, si alterneranno nelle grandi chiese delle parrocchie esterne al perimetro urbano.

Per la Solennità del Natale l’Arcivescovo presiederà la Messa di Mezzanotte nella Chiesa di San Pio X al quartiere Torrione e il Pontificale del Giorno di Natale, alle ore 18,30, nella Chiesa di S. Francesco di Assisi in Pettino.

La celebrazione nell’ultimo giorno dell’anno, con il canto del Te Deum, sarà alle ore 18,30 nella chiesa di S. Maria del Suffragio in Piazza Duomo e quella della Solennità di Maria Madre di Dio il 1° gennaio 2014, con il Canto del Veni Creator, sarà alle ore 18,30 nella Chiesa di S. Mario alla Torretta.

Per la Solennità dell’Epifania del Signore il Pontificale sarà alle ore 18,30 nella Chiesa-Tenda di S. Antonio in Pile e in conclusione la S. Messa nella Festa del Battesimo del Signore sarà celebrata alle ore 18,00 nella Chiesa di S. Rita in Via Strinella.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore