Il meteo: Tantissima pioggia, temporali e nubifragi, è allerta

Previsioni del tempo fino a domenica 3 maggio

27 Aprile 2015   13:43  

Una bassa pressione proveniente dall'Atlantico ha raggiunto la nostra Penisola e si appresta a far peggiorare il tempo su molte regioni.

La redazione web del sito ilmeteo.it avvisa che il tempo sta gia' peggiorando al Nordovest con rovesci e temporali diffusi, specie sulla Lombardia, ma nel corso della giornata i fenomeni si estenderanno anche al resto delle regioni e potranno risultare localmente forti, con grandine e sotto forma di nubifragio.

Il tempo peggiora anche al Centro con temporali diffusi e tanta pioggia su Lazio, Toscana, Umbria e poi regioni adriatiche tutte.

Prestare attenzione soprattutto tra Lazio e Toscana. Qualche pioggia anche al Sud.

Domani ancora maltempo al Nordest, su tutto il Centro e anche su Campania e Puglia con piogge e temporali frequenti.

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

MERCOLEDI' 29:

NORD - nuvolosita' variabile su gran parte del settentrione, con nubi piu' compatte a ridosso dei monti e con velature che invece tenderanno a divenire piu' diffuse nel corso della mattinata. Probabilita' di pioggia inizialmente piuttosto basse, ma che diverranno piu' alte nella seconda parte della giornata, specie tra Piemonte, Val d'Aosta, Liguria, Appennino emiliano e Lombardia, con quest'ultima che nella serata potra' essere interessata anche da temporali.

CENTRO E SARDEGNA - nubi irregolari che tenderanno via via a divenire piu' diffuse sia sull'isola che sul centro peninsulare, mantenendo tuttavia scarsa consistenza sulla Sardegna, sull'alta Toscana, sulle Marche e sull'Abruzzo e divenendo invece piu' basse e compatte sulla maremma toscana, sul Lazio e sull'Umbria, dove nel corso del pomeriggio saranno probabili dei rovesci sparsi o degli isolati temporali, specie a ridosso dei monti.

SUD E SICILIA - poche nubi sulla Sicilia, con cielo al piu' solcato da modeste velature. Cielo molto nuvoloso invece sul meridione peninsulare, con isolate piogge o rovesci, al mattino piu' probabili tra Puglia garganica e Molise e tra la tarda mattina e il pomeriggio piu' insistenti sui rilievi dell'Appennino di Basilicata e Calabria.

TEMPERATURE: minime e massime in nuova diminuzione al nord; minime per lo piu' stazionarie e massime in aumento invece per il centro-sud e per le isole.

VENTI: inizialmente deboli variabili al nord, ma con tendenza a rinforzare da sud-est nel pomeriggio sulla Pianura Padana; generalmente moderati dai quadranti settentrionali al centro-sud, ma con tendenza a generale attenuazione. MARI: molto mossi il mar di Sardegna, il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia e il basso Tirreno; mossi tutti gli altri mari; generale attenuazione del moto ondoso nelle ore pomeridiane.

GIOVEDI' 30: tempo incerto su tutte le regioni, con nuvolosita' a tratti diffusa e con rischio di precipitazioni piu' elevato per le zone interne e per quelle a ridosso dei rilievi montuosi nelle ore centrali della giornata. Ventilazione da debole a moderata dai quadranti meridionali, temperature in generale aumento e mari da poco mossi a mossi ma con moto ondoso in aumento.

VENERDI' 1 MAGGIO 2015: ancora molta variabilita', ma con tendenza al miglioramento al nord e sulle regioni tirreniche; piu' nubi e probabilita' di piogge piu' elevate per le regioni del versante adriatico e per le zone interne del centro. Tempo piu' stabile sul meridione, pur con passaggio di nubi. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, ventilazione settentrionale da debole a moderata e mari generalmente mossi.

SABATO 2 E DOMENICA 3: passaggio di nubi con basso rischio di pioggia per sabato; nuovo peggioramento al nord per domenica, con tempo che rimarra' piu' stabile al centro-sud.


Galleria Immagini

allagamenti
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore