Sull'Italia la pressione è in diminuzione a causa dell'avvicinamento di una nuova perturbazione proveniente dalle Baleari che, nel corso della giornata di domani, determinerà un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto al centro-nord e sulla Sardegna.
Perturbazione che, ancora una volta, sarà preceduta da intense correnti sud-occidentali che favoriranno un nuovo temporaneo aumento delle temperature soprattutto sulle regioni adriatiche, specie tra domenica e lunedì.
Sulla nostra Regione è previsto un graduale aumento della nuvolosità nel corso delle prossime ore e nella giornata di domenica con possibili precipitazioni soprattutto sul settore occidentale, mentre dal pomeriggio-sera di domenica è previsto un deciso rinforzo dei venti di libeccio con forti raffiche sulle zone montuose e sul versante orientale. Forte vento anche nella giornata di lunedì e tempo in peggioramento sul settore occidentale.
Una situazione che, tuttavia, necessita continui aggiornamenti. Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con nuvolosità un aumento a partire dal settore occidentale nel corso della giornata.
Ulteriore aumento della nuvolosità in nottata e nella giornata di domenica con possibili precipitazioni, più probabili sul settore occidentale.
Tra domani sera e lunedì è previsto un deciso rinforzo dei venti di libeccio (garbino) con raffiche localmente anche intense sul settore centro- orientale.
Temperature: Generalmente stazionarie.
Venti: Inizialmente deboli orientali.
Nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti meridionali.
Il Meteo: previsioni di oggi
Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: sull'Italia la pressione atmosferica e' in diminuzione per l'approssimarsi di un sistema nuvoloso dal mediterraneo occidentale che determinera' un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalle regioni nordoccidentali italiane.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - molto nuvoloso sul settore occidentale con deboli piogge sulla Liguria e zone alpine; parzialmente nuvoloso sul resto del nord con banchi di nebbia sulla Pianura Padano-Veneta; nel corso della giornata nuvolosita' e fenomeni si intensificheranno ad iniziare dal Piemonte, Liguria, Val d'Aosta e Lombardia per estendersi nel corso del pomeriggio-sera a tutte le regioni settentrionali, divenendo localmente temporalesche sulla Liguria.
CENTRO E SARDEGNA - sereno o poco nuvoloso con nebbie in banchi nelle valli ma con nuvolosita' in rapida intensificazione sulla Sardegna, in successiva estensione alle regioni centrali peninsulari nel corso della mattinata con prime deboli piogge sul settore settentrionale della Sardegna e sulla Toscana; dalla sera-notte le precipitazioni si estenderanno alle restanti regioni centrali intensificandosi sulla toscana dove localmente assumeranno carattere temporalesco sul settore nord della regione.
SUD E SICILIA - inizialmente sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti sulle coste tra Campania e settori tirrenici della Basilicata e Calabria, mentre parziali velature si estenderanno nel pomeriggio alle restanti regioni meridionali; annuvolamenti piu' consistenti raggiungeranno la Campania ed il Molise nel corso della notte determinando locali precipitazioni.
TEMPERATURE - stazionarie al centro-nord, in lieve aumento al sud.
VENTI - deboli meridionali al nord, con rinforzi sulla Liguria; deboli meridionali al centro e sulla Sardegna tendenti a rinforzare sull'isola e sulle coste tirreniche; deboli variabili al sud, tendenti dalla sera a divenire meridionali.
MARI - poco mossi l'adriatico e lo Jonio; generalmente mossi i restanti bacini.
TEMPERATURE MINIME IN ITALIA
Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
Alghero 10
Ancona 7
Aosta n.p.
L'Aquila 4
Bari 13
Bologna 3
Bolzano 4
Cagliari 9
Campobasso 10
Catania 9
Firenze 9
Genova 15
Imperia 15
Lecce 12
Messina 17
Milano 9
Napoli 12
Palermo 14
Perugia 10
Pescara 6
Pisa 9
Potenza n.p.
Reggio Calabria 17
Roma Ciampino 10
Roma Fiumicino 11
Torino 7
Trapani 13
Trieste 12
Udine 5
Venezia 7
Verona 7