Il meteo delle prossime ore, tra anticiclone e depressione

31 Ottobre 2017   09:06  

L'alta pressione è in rinforzo sull'Europa centrale e favorisce condizioni di tempo stabile anche su gran parte d'Italia, in particolare al Centro-Nord peninsulare. Sul suo fianco inferiore scorrono però correnti più fresche orientali che determinano qualche nube su Val Padana e e regioni adriatiche centrali, comunque innocuo.Contemporaneamente alimentano una blanda bassa pressione sul basso Tirreno, dal cui centro si diparte un sistema frontale responsabile di nubi e piogge sparse sulle isole maggiori, specie in Sardegna, e sulla Calabria.

NORD: Nubi irregolari sulla Val Padana, più frequenti al mattino, ma senza fenomeni e in parziale diradamento in giornata.
In prevalenza soleggiato sull'arco alpino e in Liguria.

CENTRO: Addensamenti irregolari sulle regioni adriatiche, senza fenomeni e in parziale diradamento in serata.
Parziali schiarite su quelle del versante tirrenico, più ampie in Toscana.
In Sardegna piogge e rovesci in intensificazione sul versante tirrenico, asciutto con parziali schiarite su quello occidentale.

SUD: Ampie schiarite su Molise e Puglia, nubi irregolari sulle restanti regioni peninsulari con qualche pioggia intermittente sulla Calabria tirrenica. In Sicilia tempo variabile con qualche debole pioggia sparsa più probabile tra Messinese e litorale settentrionale.

TENDENZA SUCCESSIVA:Ancora qualche pioggia sulle isole maggiori nella giornata di Ognissanti, più frequente in Sicilia, mentre migliora ulteriormente sul resto d'Italia.

Giovedì qualche pioggia in arrivo su Liguria e Toscana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore