Il meteo: fino a mercoledi caldo africano con l'anticiclone Stige

05 Agosto 2013   12:33  

Siamo entrati nel vivo dell'ultima e piu' forte e duratura ondata di caldo dell'estate. In queste ore siamo sotto l'influenza di 'Stige', un mastodontico anticiclone africano che come un fiume in piena sta trasportando aria caldissima dall'entroterra marocchino verso l'Italia e non mollera' la presa per molti giorni, scalfito solo tra giovedi' e venerdi'.

Antonio Sano', direttore del portale www.ilmeteo.it sottolinea che da oggi a giovedi' le giornate saranno calde sia di giorno sia di notte, e si soffrira' anche di notte per via dell'elevatissimo tasso di umidita'.

Solo oltre gli 800-1000m il clima sara' effettivamente piu' gradevole, cosi' come nei pomeriggi in riva al mare grazie alle brezze.

Le zone piu' calde con 40 gradi saranno l'Emilia, le aree tra Lazio e Toscana, il materano e la Puglia, alcune aree del Casertano in Campania e gran parte della Sardegna interna.

Ma i picchi record si registreranno mercoledi' e giovedi' pomeriggio con oltre 40 gradi sulle pianure dell'Emilia Romagna, 41 sulla Puglia, 42 a Pescara, 40C su gran parte della Sardegna.

Primi temporali forti si affacceranno alle Alpi occidentali segnando finalmente un piccolo cambiamento.

Giovedi' una linea temporalesca, transitera' al nordovest, facendo calare di 5 gradi le temperature sulla Valpadana occidentale. Da Venerdi' i venti diverranno settentrionali, e le temperature caleranno di 2-3 gradi al nord, regioni adriatiche e al sud, mentre sulle regioni tirreniche fara' ancora sempre caldo.

Il fine settimana si preannuncia di nuovo rovente, ma non eccezionale, con 34 gradi al nord, e 37 al centro-sud, mentre il Ferragosto sara' piovoso e temporalesco a tratti al nord, ventoso in Sardegna, caldo al centro-sud e sulla Sicilia.

CITTA' BOLLENTI, PESCARA ''LIVELLO DUE''

Mercoledi', secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute, le ondate di calore toccheranno un nuovo picco e in ben 17 citta' scattera' l'allerta di livello 3, il piu' elevato: il "bollino rosso" riguardera' Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.

Complessivamente, sempre mercoledi', le citta' "a rischio" saranno 19, comprese Palermo e Pescara dove e' prevista allerta di livello 2 ("arancione").

 Le citta' a rischio sono 17 oggi e 18 domani: oggi e' "bollino rosso" in sette citta' (Bologna, Bolzano, Brescia, Roma, Trieste, Venezia e Verona) e "arancione" in dieci (Ancona, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Perugia, Rieti e Viterbo); domani "bollino rosso" in otto citta' (alle sette di oggi si aggiunge Campobasso) e "arancione" in dieci (le stesse di oggi, piu' Palermo che prende il posto di Campobasso). Decisamente al di sopra delle medie stagionali le temperature, soprattutto quelle "percepite": domani si avvertiranno 40 gradi a Verona, 39 a Brescia e Latina, 38 ad Ancona, Bologna, Civitavecchia, Napoli, Palermo, Perugia e Viterbo: mercoledi' 39 gradi a Latina, Palermo e Trieste e 38 a Brescia, Civitavecchia, Firenze, Napoli, Perugia, Pescara, Verona e Viterbo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore