Il meteo migliora nelle prossime ore, ma già da domani nuovo peggioramento

11 Ottobre 2012   06:56  

L’Italia risulta ancora influenzata da un flusso di correnti atlantiche che sospingono sistemi nuvolosi verso il Mediterraneo e determinano annuvolamenti e fenomeni di instabilità.

Nelle prossime ore assisteremo ad un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche, tuttavia una nuova perturbazione proveniente dalle Baleari, tenderà ad interessare la nostra Penisola a partire da stasera con annuvolamenti via via più consistenti a partire dalla Sardegna e dalle regioni tirreniche.

Un ulteriore peggioramento è atteso in serata e in nottata con rovesci e temporali, localmente di forte intensità su Sardegna, Toscana e Lazio, in estensione verso l’Umbria e le zone interne di Marche, Abruzzo e Molise.

La giornata di venerdì sarà caratterizzata da diffusa instabilità sulle regioni centrali con rovesci e manifestazioni temporalesche che tenderanno ad interessare anche la nostra Regione a partire dalla Marsica e dall’aquilano, in estensione verso le restanti zone nel corso della giornata.

Anche nella giornata di sabato permarranno condizioni di instabilità soprattutto sulle regioni centro-settentrionali adriatiche, mentre domenica assisteremo ad un nuovo temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche in attesa dell’arrivo di nuove perturbazioni atlantiche.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o nuvoloso con ampie schiarite nel corso della giornata, ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità a partire dalla Marsica e dall’aquilano nel corso del pomeriggio-sera.

Ulteriore intensificazione della nuvolosità tra la serata e la nottata con precipitazioni, localmente temporalesche, specie su Marsica e aquilano. Nella giornata di venerdì nuvolosità e fenomeni tenderanno ad estendersi anche verso le restanti zone centro-orientali.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali con possibili rinforzi durante le ore centrali della giornata.

Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.

(Abruzzometeo.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore