Il miele abruzzese punta all'Expo 2015 di Milano

10 Settembre 2014   11:27  

Ci saranno i produttori abruzzesi e tutte le associazioni di categoria, gli operatori di settore e le realta' impegnate nella promozione delle eccellenze gastronomiche della nostra regione.

Ci sara' il mondo Expo. E ci saranno interlocutori istituzionali autorevoli come l'assessore all'Agricoltura Dino Pepe, e il sottosegretario Giovanni Legnini. Apicoltura abruzzese al gran completo sabato 27 settembre a Tornareccio, la storica "capitale abruzzese del miele" dove, nell'ambito della rassegna Regina di Miele in programma in quel fine settimana (27 e 28 settembre), si svolgeranno gli Stati generali dell'apicoltura abruzzese, dal titolo "Il miele abruzzese verso Expo 2015".

Si tratta di un intenso e autorevole momento di lavoro e di dibattito voluto dal Comune di Tornareccio per individuare tutti insieme le strade per portare anche il miele abruzzese al grande evento del 2015, con il coinvolgimento tutte le associazioni regionali, quali l'Associazione Apicoltori Professionisti d'Abruzzo, Fai Abruzzo Federazione Apicoltori Italiani, Consorzio Apistico Provinciale Teramo, e realta' come Slow Food Abruzzo Molise, Le Citta' del Miele, Coldiretti Abruzzo e Res Tipica.

L'appuntamento e' alle 16.30 nella sala polifunzionale "Remo Gaspari" in viale don Bosco a Tornareccio. L'incontro si aprira' con gli interventi di Giovanni Legnini, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Remo Fioriti, sindaco di Tornareccio, Serenella Mortani, coordinatrice Le Citta' del Miele, Eliodoro D'Orazio, presidente Slow Food Abruzzo e Pierluigi Pierantoni, vicepresidente nazionale Anai.

A seguire, e' previsto il dibattito con la partecipazione di Antonio Centi, presidente Anci Abruzzo e Fabrizio Montepara, presidente Res Tipica, i due partner istituzionali scelti a livello nazionale per promuovere Expo 2015 sul territorio, e i rappresentanti del mondo apistico Luigi Iacovanelli, presidente Associazione Apicoltori Professionisti d'Abruzzo, Giancarla Galli, presidente Fai Abruzzo, Sebastiano Mancini, presidente Consorzio Apistico Provinciale Teramo, e Domenico Pasetti, presidente Coldiretti Abruzzo, chiamati a discutere delle opportunita' di Expo per l'apicoltura abruzzese.

Le conclusioni sono affidate a Dino Pepe, assessore all'Agricoltura della Regione Abruzzo. Coordina i lavori il giornalista Piergiorgio Greco.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore