Il musical "Spiderman" colpito dalla maledizione di Bono?

Una serie di sfortunati eventi

28 Dicembre 2010   12:06  

Gli attori di tutto il mondo sono indignati per l'ennesimo incidente avvenuto durante la messa in scena del musical "Spiderman" targato U2. "Cosa aspettano, che ci scappi il morto? Bono, vergognati", tuonano su Facebook. Eppure, nonostante tutte le disgrazie e le polemiche, la fila al botteghino per un biglietto da 180 dollari è lunghissima. In tutta questa meschinità rimane Christopher Tierney, l'interprete caduto rovinosamente nel corso dello spettacolo e finito all'ospedale con diverse vertebre fratturate. "Un altro incidente? Per carità spero che nessuno più si faccia male: però fa parte del fascino dello spettacolo", ha cinicamente commentato Stephen Johnson sulle pagine del New York Post.

Intanto da tre mesi gli ispettori del lavoro tengono sotto stretto controllo questo musical, costato un occhio della testa (65 milioni di dollari), con le stesse misure riservate ad un cantiere con operai in nero. Quello che doveva essere una specie di blockbuster teatrale, si è trasformato in una enorme tragedia ma, comunque di successo. Scritto da Julie Taymor ("Il Re Leone", "Across the universe"), musicato dagli U2 e con i migliori stunt-men del mondo nel cast, avrebbe dovuto portare tutta la magia del cinema sul palcoscenico.
 
Però, con ben due incidenti durante le prove, uno durante il mese di anteprime e i continui slittamenti per l'inizio ufficiale (ora si parla di febbraio ma chissà), il nuovo evento di Broadway è finito, come dicevamo nelle mire degli ispettori del lavoro. Dopo accuratissimi controlli, è venuto fuori che si è trattato di errore umano: lo stunt-man, in sostanza, si è buttato da venti metri senza aprire il paracadute che aveva in dotazione.

Il responso non ha, comunque, placato l'ira degli altri attori. "Spiderman dovrebbe vergognarsi!", ha scritto Alice Ripley, attrice protagonista proprio a Broadway di un successo come "Next to Normal". "Cosa aspettiamo a denunciare Bono e Julie Taymor?", ha aggiunto un'altra star dello storico teatro, Adam Pascal. La regista, però, si è difesa: ""La cosa a cui tengo di più è la sicurezza. E questo ennesimo incidente mi spezza il cuore.". Bono, invece, per il momento tace. I suoi fans, però, non potranno dimenticare lo sfortunatissimo "PopMart Tour", un successone di pubblico bersagliato da una serie infinita di problemi tecnici.

A Broadway, città della superstizione, un'inquietante domanda comincia a serpeggiare: "Fosse lui a portare sfortuna?".

Francesco Balzano



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore