Il pika di Ili è uno degli animali più misteriosi del pianeta. Le prime foto da 20 anni

21 Marzo 2015   10:23  

Nessuno l’aveva più visto per venti anni, il pika di Ili, il mammifero che sembra un piccolo peluche, un muso disegnato a forma di sorriso e lunghe orecchie ritte sul capo.
Scoperto nel 1983 per la prima volta nella Cina nord-occidentale, sulle montagne di Tien Shan, il piccolo esemplare, che misura circa venti centimetri di lunghezza, era stato avvistato per ventinove volte in dieci anni. Una mini-tribù che non superava i trenta animali.

Per vent’anni è poi scomparso, finché uno scienziato dell’Istituto dello Xinijang per l’Ecologia e la Geografia, Li Weidong, ha deciso di radunare un equipe di volontari con lo scopo di ritrovare l’orsetto scomparso. E finalmente la squadra ha realizzato la sua missione, riuscendo a scattare le prime foto di un pika dopo oltre quattro lustri dall'ultima apparizione.

Di questo mammifero non si conoscono praticamente le abitudini e la storia. Fu individuato per caso dallo stesso Weidong, inviato dal governo cinese a Xinijang per studiare le malattie infettive, durante una missione. Weidong fece alcuni scatti e solo due anni dopo una nuova spedizione con il preciso compito di studiare il mammifero unico al mondo riuscì ad individuare altri esemplari. Il pika di Ili fa parte dell’ordine dei lagomorfi, come lepri e conigli, e vive tra i 2800 e i 4100 metri di altitudine. Secondo il governo cinese la specie è considerata a rischio di estinzione per la carenza di cibo a causa dello sfruttamento dei pascoli e per l'inquinamento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore