Il prefetto Gabrielli capo della Protezione civile?

07 Aprile 2010   12:50  

Dopo Guido Bertolaso il prefetto dell'Aquila Gabrielli? L'indiscrezione circola da mesi, Guido Bertolaso, come si sa, è prossimo alla pensione e potrebbe essere proprio Franco Gabrielli a succedergli come capo della Protezione Civile.

Qualche indizio che confermerebbe l'ipotesi.

Franco Gabrielli è diventato Prefetto all'indomani del sisma, su indicazione proprio di Bertolaso, in quanto fu spiegato, serviva una persona capace non solo di gestire il momento difficile dell'emergenza ma anche di vigilare sulla regolarità degli appalti per evitare infiltrazioni della criminalità organizzata.

Gabrielli è stato in prima linea sul fronte dell'emergenza sismica aquilana, e questo fa senz'altro curriculum, e poi ha cominciato a prendere confidenza con la complessa macchina del Dipartimento della Protezione civile, con cui ha strettamte collaborato.

La grande considerazione da parte di Bertolaso, è stata più volte contraccambiata da Franco Gabrielli, che ha più volte sottolineato le capacità del Capo della Protezione civile, e ha subito espresso solidarietà allorchè Bertolaso è stato investito dalla bufera dell'inchiesta sul G8 della Maddalena.

Un uomo di legge, considerato un paladino inflessibile della legalità, sarebbe poi il profilo giusto per il nuovo capo della Protezione civile, in un momento in cui il Dipartimento è nell'occhio del ciclone sulla stampa e nelle Procure.

''Presto Gabrielli sarà promosso'', ha detto esplicitamente il sottosegretario Gianni Letta durante l’inaugurazione della mensa di Celestino di due giorni fa... E Gianni Letta non è certo l'ultimo arrivato.

Infine l'ultimo indizio: la polo po blu gli dona...

A seguire la biografia del prefetto Gabrielli, pubblicata su  Wikipedia

Franco Gabrielli (Viareggio, 13 febbraio 1960) è un poliziotto italiano. È stato direttore del SISDE. Attualmente è Prefetto dell'Aquila.

Laureato in giurisprudenza, ha lavorato nella Digos di Firenze. Nel 1996 è passato al servizio centrale di protezione della direzione centrale polizia criminale.

Nel 2001 è diventato capo della Digos per la Questura di Roma, dove lavorava dal 2000

Il 23 ottobre 2003 è stato promosso a dirigente superiore per il contributo nell'indagine contro le Nuove Brigate Rosse.

Ha lavorato alla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione dal 2004

Dal 2005 è stato direttore del servizio centrale antiterrorismo della direzione centrale polizia di prevenzione. Nel luglio dello stesso anno ha contribuito all'arresto di Hamdi Adus Isaac, uno degli autori degli attentati di Londra del 21 luglio 2005.

È stato direttore del SISDE, il servizio segreto civile italiano, dal 16 dicembre 2006 ad ottobre 2007 quando l'agenzia è stata sostituita dall'AISI, che ha guidato fino al 15 giugno 2008.

Il 6 aprile 2009 il Consiglio dei Ministri lo ha nominato Prefetto de L'Aquila. Dal 1^ maggio 2009 al 31 gennaio 2010 è stato Vice Commissario Vicario dell'Emergenza Abruzzo, al fianco del Commissario Guido Bertolaso.

INTERVISTA AL PREFETTO GABRIELLI NEL GIORNO DEL RICORDO

Nell'immagine: un giocoso fotomontaggio


 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore