Il ritorno di Valerio Scanu ad Amici

Nel pomeridiano di ieri

18 Ottobre 2009   00:11  

Una gran confusione in studio, pieno di adolescenti pronti a scaldare con i loro gridolini l'atmosfera, apre l'ennesima puntata dei compari della moglie di Costanzo.
La solita sigletta commemorativa di MJ, con tanto di orrida coreografia è ormai il dazio da pagare per entrare nel vivo del programma. Subito un piccolo messaggio promozionale e l'ingresso nell'arena del sempre pettinatissimo e molto femminile Valerio Scanu, qui per presentare Ricordati di noi, nuovo singolo del disco appena uscito.
La voce c'è ed il talento pure, ma siamo lontanissimi dagli allori di Dopo di me. Del resto, il testo di Malika Ayane in quell'occasione ha fatto davvero la differenza.
Lasciata uscire la bella chioma del cantante sardo, si inaugurano le danze con l'ingresso dei due ballerini Niccolò e Stefano. Sono entrambi molto bravi ed il loro fisico merita i deliri bipartisan del pubblico femminile. Garrison sorride complice durante l'esibizione del secondo, ma ha la meglio il primo. Peccato, una volta tanto concordavo con il coreografo.
Tocca ora alle canterine Loredana e Januaria contendersi l'inedito della compilation della scuola. La Gianna Nannini dei poveri si comporta abbastanza bene (ma i giudici giurano possa fare di meglio) contenendosi, ed è la prima occasione, nella sua performance. Bada al fritto e non a fare le sceneggiate, riuscendo almeno a mantenersi calma per due minuti e mezzo.
Non bastasse avere il nome strano, anche l'atteggiamento non è di meno. Gennarina, o come cavolo si chiama, canta a piedi nudi. Non sopporto queste ragazzine che dopo due apparizioni in tv si sentono già delle star. In questi momenti, invidio poco l'olfatto dei presenti. Vince Loredana, forse per aver risparmiato alla commissione strani odori.
Si torna a muovere gambe e corpi nella tenzone tra Elena e Maddalena. Sono onesto: mi trovo in difficoltà a giudicare, a me non ha convinto l'esibizione di nessuna delle due. Ha la meglio la luna, la rappresentante della quale, probabilmente, è stata più aggraziata.
Ecco il confronto più assurdo della puntata: un tenore contro un cantautore, ovvero Matteo vs Pierdavide. L'erede di Bocelli esplora un ambito nuovo grazie al musical West Side Story e fa una dedica alla conduttrice. Bravo, questo è certo, ma non ha la tonalità giusta per il genere. Sicuramente, però, si dimostra di gran lunga superiore al canta-storie da strapazzo. Base alla Cristicchi e voce scimmiottante Caparezza (perdonatemi l'accostamento), dove sta l'originalità di questo personaggio? Ingobbito sul microfono declama un testo non-sense spacciato per geniale. Questo sarebbe il nuovo Rino Gaetano? Non fatemi diventare volgare...Naturalmente trionfa lui, sono pronto a scommettere che abbia pagato tutti.
Ammucchiata in pista, poi, per i balli di gruppo delle due squadre. Stravincono i lunatici, sicuramente più 'dentro' la coreografia. La Celentano non concorda con Garofalo e tra i due nasce una piccola discussione. I loro rancori personali offuscano la prova dei ragazzi. Sembrano due vecchie zitelle. Penosi.
When you believe è la canzone scelta da Valeria per affrontare la corazzatissima Emma. Gara falsata, perchè la sfidante ripropone l'inedito Davvero, grazie al quale aveva strappato applausi a scena aperta da pubblico e critica la scorsa settimana. Indovinate chi ha avuto la meglio?
Prova allievo della settimana: Elena contrapposta a Loredana e Matteo. Convincente la ragazza mentre muove i passi sulle note di Capossela. Maggiori difficoltà, al contrario, presenta il duetto dei cantanti. La voce femminile non è proprio in giornata, quella maschile conferma di fare a cazzotti con il pop. Siccome ormai sono abituato ad andare contro corrente, la giuria di esperti mi sbugiarda ancora una volta. Pazienza.

Classifica della settimana:

01 Matteo
02 Michele
03 Arianna
04 Davide
05 Januaria
06 Denis
07 Loredana
08 Pierdavide
09 Stella
10 Valeria
11 Enrico
12 Stefano
13 Emma
14 Riccardo
15 Giorgio
16 Maddalena
17 Elena
18 Niccolò
19 William
20 Borana
21 Grazia
22 Stefanino

Francesco Balzano















Vedi anche:

Tutto sulla puntata di Amici

Parte stasera il serale di Amici 8

Marco Carta vince Sanremo 2009


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore