Il tempo: Fine settimana con tempo stabile sul versante centro-meridionale

Maltempo sulle regioni tinneriche e settentrionali

29 Settembre 2015   09:50  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

GIOVEDI' 1 OTTOBRE:

NORD - poco o parzialmente nuvoloso al mattino con nubi basse presenti soprattutto a ridosso dei rilievi dove, specie su quelli centro-occidentali si avranno delle piogge al mattino. Dal primo pomeriggio la nuvolosita' bassa rimarra' presente solo sui rilievi piu' occidentali dove, continueranno le piogge. Sulle rimanenti regioni progressivo aumento della copertura medio-alta ma, senza fenomeni significativi associati.

CENTRO E SARDEGNA - molto nuvoloso o coperto sulla Sardegna con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco temporaneamente di forte intensita' in particolare sul versante meridionale dell'isola. Sul versante orientale piogge persistenti e di forte intensita' fino a sera; sulle regioni tirreniche copertura significativa su Lazio gia' al mattino con fenomeni temporaleschi in particolare lungo il versante meridionale. Fenomeni che si estenderanno al resto delle regioni nel corso della mattinata aumentando d'intensita' e presentandosi sottoforma temporalesca tra Marche e Abruzzo e poi su bassa Toscana e Umbria.

SUD E SICILIA - sulle regioni peninsulari la nuvolosita' sara' piu' compatta a ridosso dei rilievi con le piogge che arriveranno durante la seconda parte della giornata. I fenomeni risulteranno localmente diffusi sulla Calabria dove, assumeranno anche carattere temporalesco; sulla Sicilia cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse e persistenti e temporali localmente anche di forte intensita' dapprima lungo il versante occidentale dell'isola e subito dopo su quello orientale dove i fenomeni persisteranno fino a sera.

TEMPERATURE: minime in calo sulle regioni settentrionali e sulla Sardegna, stabili sulle regioni centrali, in lieve aumento su quelle meridionali; massime in calo sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, su Sardegna, Liguria, basso Piemonte, Emilia-Romagna, stabili sulle rimanenti regioni del nord e su quelle meridionali.

VENTI: deboli variabili tendenti a divenire meridionali in area alpina; moderati nordorientali sulle regioni centro-settentrionali con temporanei rinforzi; moderati nordorientali sulla Sardegna, con temporanei rinforzi, tendenti a provenire da nord; moderati sudorientali sulle rimanenti regioni, con temporanei rinforzi nel corso della giornata.

MARI: mossi l'Adriatico e lo Jonio centro-settentrionale; molto mossi il Tirreno, lo stretto di Sicilia e lo Jonio meridionale; molto mossi temporaneamente agitati il mar Ligure il mare ed il canale di Sardegna.

VENERDI' 2: condizioni ancora decisamente perturbate tra le due isole maggiori con piogge persistenti e fenomeni che risulteranno anche a carattere temporalesco; il maltempo tendera' ad interessare anche il centro-sud con fenomeni piu' intensi su Calabria ionica. Tra la sera e la notte diffuso peggioramento anche sulle regioni di nord-ovest. Ventilazione meridionale moderata localmente forte sulle regioni centro-meridionali e sulle due isole maggiori. Molto mossi, temporaneamente agitati i bacini piu' occidentali e il mar Ligure, molto mossi i rimanenti mari ma con moto ondoso in calo dal pomeriggio. Temperature in calo al centro-nord, stabili al sud.

SABATO 3: tempo perturbato sulle regioni tirreniche e su quelle settentrionali con fenomeni anche a carattere temporalesco. Nel pomeriggio intensificazione dei fenomeni sulla Liguria e su basso Piemonte. Migliora sulle due isole maggiori. Ventilazione meridionale che risultera' moderata sulle regioni occidentali e settentrionali ma, in attenuazione dalla sera. Mari mossi, localmente molto mossi i bacini occidentali ma con moto ondoso in calo in serata.

DOMENICA 4 e LUNEDI' 5: maltempo sulle regioni settentrionali, piu' stabile su quelle centro-meridionali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore