Il tempo a ferragosto, in arrivo temporali dalle regioni del nord

11 Agosto 2018   08:05  

TENDENZA METEO SETTIMANA DI FERRAGOSTO - Si conferma, in base agli ultimi aggiornamenti, dopo un weekend abbastanza buono, una prima parte di settimana disturbata dal transito di un fronte perturbato sull'Europa centrale, ma questa volta con una traiettoria più meridionale, in grado anche di influenzare molte zone della nostra penisola.

La perturbazione raggiungerà le nostre regioni settentrionali nella giornata di lunedì 13 Agosto con i primi temporali già entro il pomeriggio sull'arco alpino centro-occidentale e al Nord Ovest; tra sera e notte i fenomeni si spingeranno anche su Lombardia, alta Toscana e al Nord Est con possibilità di eventi anche intensi associate a grandinate e locali nubifragi, specie a ridosso delle Prealpi.

Martedì 14 Agosto il fronte si muoverà verso levante e determinerà una giornata piuttosto instabile tra Levante ligure, Lombardia, Nord Est e regioni centrali con temporali sparsi che impegneranno anche le coste e potranno risultare piuttosto diffusi sul Triveneto.
Ancora bel tempo prevalente al Sud, ma entro sera potranno giungere i primi fenomeni anche tra Campania, Molise e alta Puglia.
Tendenza invece a migliorare nel corso del giorno al Nord Ovest.

METEO MERCOLEDI' 15 AGOSTO - Il fronte si muoverà ulteriormente verso Levante attraversando la Penisola balcanica.
La sua coda riuscirà tuttavia a lambire anche le regioni meridionali mentre lascerà spazio a un generale miglioramento al Nord e sulle Tirreniche a partire da Ovest.

Il tempo invece sarà piuttosto instabile su tutto il medio-basso versante adriatico, e probabilmente anche tra Lazio e il resto del Sud Peninsulare con tendenza a peggioramento anche sul basso versante tirrenico tra Calabria e Sicilia; meglio in Sardegna e sul resto dell'Isola siciliana.

ATTENZIONE ATTENDIBILITA' MEDIO-BASSA La seconda parte della settimana potrebbe invece vedere un rinforzo dell'alta pressione con tempo più stabile e soleggiato eccezion fatta eccezione per della possibile residua instabilità al Sud e sul medio versante adriatico.
La situazione resta comunque piuttosto incerta, specie per la giornata di Ferragosto.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore