Il tempo, condizioni di instabilità su tutta l'Italia

09 Ottobre 2013   09:53  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: la circolazione depressionaria presente sul Mar Tirreno, anche se in graduale attenuazione, continua a mantenere attive generali condizioni di instabilita' atmosferica sull'Italia.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - addensamenti compatti permarranno in prossimita' dei rilievi alpini ed appenninici, sul Triveneto ed Emilia-Romagna orientale con associate precipitazioni specie lungo le coste adriatiche, mentre ampie schiarite intersseranno la Pianura Padana occidentale e le coste liguri, ma con nuvolosita' in aumento dalla sera con deboli piogge; foschie dense o locali banchi di nebbia ridurranno la visibilità durante le ore notturne ed al primo mattino sulla Val Padana.

CENTRO E SARDEGNA - sull'isola nuvolosita' irregolare con addensamenti sul settore nord con associate isolate deboli precipitazioni mentre maggiori schiarite si presenteranno sul settore meridionale; sulle regioni centrali peninsulari condizioni di marcata instabilita' atmosferica con alternanza di schiarite ad annuvolamenti a tratti intensi con associati rovesci anche a carattere temporalesco piu' frequenti sul settore tirrenico, mentre risulteranno occasionali e sporadici sulle rimanenti zone.

SUD E SICILIA - molto nuvoloso con associati rovesci temporaleschi sulle coste campane, tirreniche calabro-lucane e sulla Puglia dove ancora al mattino i fenomeni risulteranno anche intensi, mentre maggiori schiarite interesseranno le rimanenti aree, seppur con temporanea estensione della nuvolosita' e dei fenomeni nelle ore centrali del giorno; tendenza dalla sera ad una generale miglioramento con ampie schiarite.

TEMPERATURE: minime generalmente stazionarie; massime in aumento sul nord-ovest ed isole maggiori, senza apprezzabili variazioni altrove.

VENTI: deboli o moderati da sud sud-ovest al meridione con residui rinforzi sul Salento, tendenti a divenire occidentali dalla sera; deboli da nord nord-est al centro-nord con locali rinforzi da nord-ovest sulla Sardegna e coste adriatiche.

MARI: molto mossi il medio-basso Adriatico e lo Ionio settentrionale, localmente agitato il Canale d'Otranto ma con moto ondoso in graduale attenuazione; generalmente mossi i rimanenti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni che inizialmente interesseranno levante ligure e settori alpini e prealpini. Scarsa possibilità di pioggia sui restanti settori ma con nuvolosità in generale aumento con associata una estensione dei fenomeni a gran parte delle regioni, eccezion fatta per l'Emilia Romagna. Le precipitazioni, che su Lombardia e Friuli Venezia-Giulia assumeranno valori consistenti risulteranno nevose a quote alte ma con quota neve in calo intorno ai 1200 metri.

CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna nuvolosità sparsa ma in graduale aumento con associati fenomeni che interesseranno le aree più settentrionali dell'isola. Molte nubi sulle regioni peninsulari tirreniche e sulle aree appenniniche con piogge sparse mentre ampie schiarite saranno presenti sui settori adriatici in attesa di passaggi nuvolosi durante la seconda parte della giornata.

SUD E SICILIA: addensamenti nuvolosi sparsi e localmente compatti sul settore tirrenico con occasionali piogge, in prevalenza bel tempo sulle altre regioni salvo una moderata instabilità su Puglia salentina. Nel corso della giornata aumento della nuvolosita' a partire da ovest con rovesci e temporali che interesseranno soprattutto Campania e Sicilia tirrenica.

TEMPERATURE: minime: in aumento al nord-ovest, in diminuzione al centro e senza variazioni di rilievo altrove; massime: in diminuzione al nord, in generale aumento sui settori settori adriatici e ionici, stazionarie altrove.

VENTI: occidentali moderati, localmente forti, su Liguria ed alta Toscana. In prevalenza dai quadranti meridionali sulle restanti regioni, di debole intensità tendenti a ruotare da ovest ed a rinforzare su Sardegna e Lazio.

MARI: molto mosso il Ligure, Tirreno settentrionale e settore settentrionale del Mar di Sardegna, generalmente mossi gli altri mari ma con moto ondoso in aumento su Ligure, Tirreno settentrionale ed Adriatico centro-settentrionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore