Il tempo, continua instabilità in particolare sulle regioni centro-meridionali

18 Giugno 2014   10:23  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: sul Mediterraneo centrale permane una circolazione depressionaria che continua a mantenere condizioni di spiccata instabilita' sull'Italia ed in particolare sulle regioni centro-meridionali.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - molte nubi associate a piogge ed isolati temporali sulle zone alpine e prealpine dal Trentino Alto Adige al basso Piemonte, sulla Liguria di ponente e sulla Romagna, in generale miglioramento dalla sera; nuvolosita' decisamente piu' frammentata ed alternata a schiarite sul resto del nord con qualche temporale pomeridiano sul restante settore appenninico di Liguria ed Emilia.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile a tratti intensa sulla Sardegna con piogge e locali temporali dalla tarda mattina e che si attenueranno in serata seppur con qualche piovasco ancora possibile sul settore occidentale dell'isola; molte nubi sul centro peninsulare con rovesci sparsi e temporali che potranno risultare di forte intensita' su Marche, Umbria ed Abruzzo fino meta' giornata, con fenomeni piu' isolati sulla Toscana e che interesseranno soprattutto le zone interne: graduale miglioramento a partire dal tardo pomeriggio ma con residui e locali fenomeni serali su Lazio ed Abruzzo.

SUD E SICILIA - molte nubi con precipitazioni sparse, anche temporalesche, su Molise, Campania e Puglia, in parziale attenuazione serale sulla Puglia; nubi sparse alternate a schiarite sul resto del sud con addensamenti maggiori associati a piogge e brevi rovesci sui settori tirrenici di Basilicata, Calabria e Sicilia nord-orientale, in peggioramento in tarda serata/prima nottata con fenomeni anche temporaleschi.

TEMPERATURE: minime senza variazioni significative; massime in aumento su Piemonte, Toscana e Sicilia, in diminuzione su Sardegna, Abruzzo, Umbria e regioni meridionali peninsulari.

VENTI: da deboli a moderati dai quadranti orientali al nord e su Toscana, Marche ed Umbria; da deboli a moderati occidentali sul resto d'Italia con i rinforzi maggiori su Sardegna e Sicilia.

MARI: tutti generalmente mossi.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - variabilita' con schiarite iniziali e successivi addensamenti nuvolosi a sviluppo diurno che daranno luogo a rovesci sparsi sulle aree alpine ed appenniniche in parziale sconfinamento pomeridiano sulle aree pianeggianti. Generale attenuazione dei fenomeni in serata.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni di tempo instabile con molte nubi e fenomeni sparsi su Marche, Abruzzo e basso Lazio; prevalenza di schiarite sulle altre aree al mattino ma con nuvolosita' in aumento tra tarda mattinata e pomeriggio associata a fenomeni a carattere temporalesco. Tendenza ad attenuazione delle precipitazioni e della nuvolosita' tra pomeriggio e sera.

SUD E SICILIA - annuvolamenti estesi e compatti con rovesci e temporali in mattinata sulle aree tirreniche peninsulari ed in successiva estensione alle altre aree peninsulari. Sull'isola nuvolosita' sparsa ma a tratti intensa sul settore tirrenico dove non mancheranno rovesci sparsi specie dal pomeriggio.

TEMPERATURE: minime in genere stazionarie o al piu' in lieve diminuzione a parte il nordest dove risulteranno in tenue aumento; massime in aumento al centro ed al nord, specie al nordovest ed in diminuzione al sud. VENTI: deboli, di direzione variabile al nord ed in prevalenza settentrionali sul resto della penisola, con rinforzi sulle regioni del medio e basso settore adriatico e tra le due isole maggiori.

MARI: molto mossi Tirreno centro meridionale, canale di Sardegna, stretto di Sicilia e localmente Jonio; poco mossi mar Ligure ed Adriatico settentrionale; mossi gli altri mari.

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

Alghero 13

Ancona 16

Aosta 13

L'Aquila 13

Bari 17

Bologna 14

Bolzano 13

Cagliari 16

Campobasso 13

Catania 17

Firenze 16

Genova 19

Imperia n.p.

Lecce 19

Messina 21

Milano 16

Napoli 18

Palermo 19

Perugia 16

Pescara 17

Pisa 14

Potenza 14

Reggio Calabria 22

Roma Ciampino 15

Roma Fiumicino 16

Torino 13

Trapani 16

Trieste 18

Udine 17

Venezia 16

Verona 15


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore