Il tempo, deciso peggioramento nel weekend, tornano le piogge

18 Marzo 2014   17:12  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

GIOVEDI' 20: NORD - nebbie anche compatte e nubi basse nelle prime ore del giorno sull'Emilia Romagna, sull'oltrepo pavese e sul basso Piemonte, con cielo in prevalenza sgombro da nubi e solo occasionali foschie dense invece sul resto del nord. Nella mattinata tendenza ad aumento della nuvolosita' in forma di velature ad iniziare da Liguria, Emilia Romagna e Piemonte e in successiva estensione a gran parte del nord entro fine giornata. Scarsa o nulla la probabilita' che da questa nuvolosita' possano scaturire delle piogge.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sulla Sardegna, in forma di innocue velature sul settore occidentale dell'isola e in forma di nubi piu' basse e compatte lungo le coste orientali, pur con scarsa probabilita' di precipitazioni. Ancora foschie dense e nebbie sui litorali e sulle zone interne del centro peninsulare, con miglioramento della visibilita' nella prima mattinata; formazione di nubi basse irregolari sempre nella mattinata, cui si sommeranno da meta' giornata delle velature via via piu' diffuse.

SUD E SICILIA - cielo nuvoloso per nubi medio alte e dunque innocue su Sicilia e Calabria, con estensione della nuvolosita' al resto del meridione nel corso della giornata. Solo a ridosso dei rilievi montuosi, tuttavia, la nuvolosita' potra' assumere localmente maggiore consistenza durante le ore centrali del giorno, pur senza dar luogo a piogge.

TEMPERATURE: minime in diminuzione su Emilia Romagna, Calabria e regioni adriatiche e senza variazioni importanti sul resto del paese. Massime in diminuzione sulle regioni di nord-ovest, sull'Emilia Romagna e sul meridione ionico, in aumento invece sulla fascia tirrenica e senza variazioni importanti sul resto del territorio.

VENTI: deboli variabili al nord, con modesti rinforzi da nord sulla Liguria. Da deboli a moderati dai quadranti orientali sul resto del paese, con rinforzi da nord-est sulla Puglia e da est sulla Sardegna e sulla Campania.

MARI: mossi lo Jonio meridionale, lo stretto di Sicilia e il mare e canale di Sardegna. In genere quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

VENERDI' 21: generale intensificazione della nuvolosità, con deboli piogge al centro nord e sulla Sardegna. Temperature minime in aumento, con massime invece in lieve diminuzione. Ventilazione meridionale da debole a moderata su tutto il paese. Mari da poco mossi a mossi.

SABATO 22: deciso peggioramento al nord e sulla Toscana, con nubi e piogge diffuse e localmente anche consistenti, specie nella seconda parte della giornata. Qualche isolata pioggia anche sul resto del centro e fenomeni per lo piu' assenti sul meridione, dove non mancheranno anche delle schiarite. Temperature in deciso aumento al sud e per lo piu' stazionarie al centro-nord. Ventilazione sciroccale sostenuta su tutto il paese. Mari con moto ondoso accentuato, specie per i bacini esposti ai venti meridionali.

DOMENICA 23 E LUNEDI' 24: per domenica maltempo al centro-nord, con coinvolgimento del meridione solo nella seconda parte della giornata. Per lunedì, ancora nubi e piogge sparse al centro-sud e miglioramento sulle regioni settentrionali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore