Il tempo di domani e la paura pioggia a Pasqua e pasquetta

06 Aprile 2012   17:57  

Sulla nostra penisola permangono correnti umide e debolmente instabili ma che tenderanno ad intensificarsi ad iniziare da tutte le regioni di ponente.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06 DI DOMANI:

NORD - addensamenti anche intensi potranno dar luogo a isolati rovesci o temporali su tutto il settore alpino e prealpino e sulle prospicienti aree pedemontane, con particolare riferimento a quelle nord-orientali, cosi' come sulla liguria specie settore centro-orientale, con fenomeni in parziale attenuazione nella notte specie sul settore alpino occidentale; nuvolosita' variabile sul resto del nord, con schiarite anche ampie sulle zone di pianura e qualche addensamento in piu' associato a locali fenomeni sull'Appennino Emiliano.

CENTRO E SARDEGNA - sulla Toscana settentrionale nuvolosita' consistente con isolati rovesci o temporali associati, specie tra pomeriggio e sera e nuovamente tra notte e primo mattino; sul resto del centro peninsulare non si esclude qualche locale rovescio o breve temporale pomeridiano su aree interne ed appenniniche mentre ampie schiarite interesseranno le restanti aree: durante la notte si assistera' ad un generale aumento della nuvolosita', con qualche rovescio associato tra notte e primo mattino sulle coste di Toscana e Lazio; molte nubi sulla Sardegna con isolati temporali nel pomeriggio su aree interne e rilievi in genere: dalla tarda sera e nella notte peggiora su tutta l'isola con fenomeni sempre piu' frequenti, anche temporaleschi e di forte intensita'.

SUD E SICILIA: sulla Sicilia nuvolosita' variabile, con addensamenti piu' consistenti che potranno dar luogo ad isolati rovesci o brevi temporali sul settore centro-settentrionale mentre schiarite anche ampie interesseranno il settore sud; ampie e prevalenti schiarite sul sud peninsulare con moderata nuvolosita' confinata su aree interne ed appenniniche nel pomeriggio ma scarsa probabilita' di fenomeni associati: generale aumento della nuvolosita' dalla tarda sera/notte ad iniziare dalle aree occidentali, con possibili piogge o rovesci tra notte e primo mattino su Calabria, Basilicata e Campania.

TEMPERATURE: massime in generale lieve aumento, specie al nord ed al sud; minime senza variazioni di rilievo.

VENTI: mediamente deboli dai quadranti meridionali: dalla sera e nella notte rotazione da sud-ovest su tutto il centro-nord, in generale intensificazione ad iniziare da Sardegna, Liguria ed alta Toscana.

MARI: mosso il basso Adriatico con moto ondoso in diminuzione, mossi lo Ionio, lo Stretto di Sicilia, il Mare ed il Canale di Sardegna ed il Tirreno sud-occidentale, con moto ondoso in aumento sul Canale di Sardegna; poco mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento sul Mar Ligure.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - cielo generalmente molto nuvoloso su tutte le regioni con addensamenti sui rilievi alpini e prealpini, specie del settore centro-orientale, cui si assoceranno precipitazioni sparse ed anche temporalesche. I fenomeni saranno presenti anche localmente sulle zone di pianura.

CENTRO E SARDEGNA - nubi in rapido aumento su Sardegna e regioni tirreniche con precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco. Le precipitazioni saranno localmente intense in mattinata sulla Sardegna, in temporanea attenuazione nelle ore centrali della giornata, per ripresentarsi di nuovo insistenti verso sera. I fenomeni intensi interesseranno anche il Lazio dalla mattinata, specie sul settore meridionale della regione; le piogge ed i rovesci dal pomeriggio si presenteranno anche sulle regioni del versante adriatico ma con minore intensita', mentre a fine giornata si registreranno delle schiarite sulle regioni peninsulari.

SUD E SICILIA - molte nubi dal mattino su tutte le regioni con piogge diffuse, localmente intense su Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria. Nubi e fenomeni in attenuazione a fine giornata, con tendenza a variabilita' su tutto il sud.

TEMPERATURE: in generale diminuzione.

VENTI: moderati occidentali o sudoccidentali sulle regioni centro-meridionali, con rinforzi sulle due isole maggiori e sulle coste della toscana e della Liguria di levante; deboli dai quadranti settentrionali al nord.

MARI: da mossi a molto mossi lo Stretto di Sicilia, Golfo Ligure, Mare e Canale di Sardegna; da poco mossi a localmente mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento ad iniziare da ovest.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore