Il tempo, domani ancora nuvole e pioggia

04 Giugno 2013   16:13  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: la circolazione depressionaria presente su gran parte dell'Europa centrale continua a determinare sulle nostre regioni spiccate condizioni di instabilita' che si manifestano principalmente nelle ore centrali e serali in particolare al centro-sud.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - annuvolamenti irregolari su tutte le regioni, piu' compatti a ridosso dei rilievi dove si avranno precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale; in serata i fenomeni tenderanno a persistere sulla fascia prealpina fra Lombardia, Veneto e Friuli e potranno spingersi fino alle zone di pianura limitrofe; parziale attenuazione di nubi e precipitazione sulle restanti aree.
CENTRO E SARDEGNA - nubi compatte su tutte le zone interne con associati rovesci o temporali localmente piu' consistenti su Lazio centro-meridionale e Appennino abruzzese; miglioramento dalla sera con qualche annuvolamento residuo sul basso Lazio; ampie zone di sereno sulle coste adriatiche ed in parte su quelle tirreniche dove si potranno avere annuvolamenti sparsi.
SUD E SICILIA: bel tempo sulla Calabria meridionale e sulla Sicilia con qualche nube in piu' sui rilievi. Molto nuvoloso sulle zone interne e sul Salento con rovesci o temporali sparsi, che occasionalmente potranno raggiungere le zone costiere tirreniche e ioniche; parziale miglioramento dalla sera con residui addensamenti e temporali specie su Salento e Basilicata.

TEMPERATURE: minime senza notevoli variazioni o al piu' in lieve aumento al centro nord e sulle isole.

VENTI: mediamente deboli di direzione variabile, con locali rinforzi settentrionali sulle regioni del basso Adriatico e sulle isole maggiori.

MARI: da poco mossi a mossi Ionio, Stretto di Sicilia, Tirreno meridionale, mare e canale di Sardegna; da quasi calmi a poco mossi i restanti. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - annuvolamenti irregolari su tutte le regioni, localmente piu' compatti su quelle orientali; tendenza all'aumento delle nubi dalla tarda mattinata con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sui settori alpini, specie quelli lombardi e veneti, e sull'Appennino. Nella serata si attenuano le precipitazioni ma permane la nuvolosita' compatta sulle zone a ridosso delle aree montuose.
CENTRO E SARDEGNA - al mattino poche nubi sulle aree costiere e addensamenti irregolari sulle zone interne; col passare delle ore nuvolosita' in ulteriore aumento sulle zone interne peninsulari con rovesci o temporali durante il pomeriggio lungo la dorsale appenninica. Piogge e nuvolosita' in attenuazione durante la serata. Giornata gradevole sulla Sardegna con velature anche estese in arrivo da ovest tra il pomeriggio e la sera.
SUD E SICILIA - parziali annuvolamenti in mattinata su Molise, Puglia e Basilicata con nubi in ulteriore aumento durante le ore pomeridiane sulle zone interne ove si registreranno isolati rovesci o temporali. Sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone ma con tendenza all'aumento della nuvolosita' alta sulla Sicilia dal tardo pomeriggio.

TEMPERATURE: minime stazionarie al sud peninsulare, in lieve aumento al centro-nord e sulla Sicilia; massime in lieve aumento ovunque.

VENTI: deboli di direzione variabile ovunque con locali rinforzi settentrionali sulla Sicilia occidentale.

MARI: da poco mossi a mossi lo Ionio meridionale, lo Stretto di Sicilia ed il Canale di Sardegna con moto ondoso in aumento su quest'ultimo; da quasi calmi a poco mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore