Il tempo: domani ancora temperature elevate

05 Agosto 2013   21:08  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   SITUAZIONE: sull'Italia permane un campo di alta pressione che mantiene temperature elevate e favorisce l'accumulo di umidita' negli strati inferiori dell'atmosfera, con occasionali fenomeni di instabilita' termo-convettiva limitati alle aree piu' settentrionali dell'arco alpino ed ai rilievi di Calabria e Sicilia. 
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00:

NORD - annuvolamenti irregolari interesseranno i settori alpini tra pomeriggio e prima serata, con possibilita' di brevi rovesci o locali temporali associati sulle aree piu' settentrionali; ampio e prevalente soleggiamento sul resto del nord. CENTRO E SARDEGNA - condizioni di cielo prevalentemente sereno caratterizzeranno lo stato del tempo sia sulle regioni peninsulari che sull'isola per l'intera giornata.
SUD E SICILIA - condizioni di bel tempo con cielo generalmente sereno salvo annuvolamenti ad evoluzione diurna sui rilievi di Basilicata, Calabria e Sicilia con possibilita' di brevi rovesci o locali temporali pomeridiani su quelli calabresi e siciliani, in rapido dissolvimento serale.

TEMPERATURE: in generale lieve aumento, con valori massimi piu' elevati e compresi tra 35°c e 42°c sulla pianura padano-veneta e su Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Campania, Puglia e Basilicata.

VENTI: mediamente deboli variabili ed a regime di brezza lungo le coste, con qualche temporaneo rinforzo dai quadranti settentrionali al sud specie su Puglia e Sicilia tirrenica.

MARI: localmente mossi lo stretto di Sicilia, il canale di Sardegna e lo Ionio meridionale; poco mossi tutti i restanti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - periodo all'insegna di un cielo generalmente poco nuvoloso sulle regioni occidentali e sul settore alpino in genere, ove le nubi tenderanno ad aumentare tra la tarda mattinata ed il pomeriggio associate ad attivita' temporalesca; precipitazioni che locale potranno sconfinare su aree pianeggianti del Piemonte. Cielo in prevalenza sereno sulle restanti zone, salvo locali velature in veloce transito tra il pomeriggio e la serata.
CENTRO E SARDEGNA - generali condizioni di tempo stabile all'insegna di un cielo limpido ovunque per l'intera giornata, salvo qualche annuvolamento pomeridiano sui rilievi appenninici di Lazio ed Abruzzo.
SUD E SICILIA - bel tempo con cielo sereno per l'intero periodo, salvo qualche locale annuvolamento pomeridiano sull'Appennino calabro-lucano.

TEMPERATURE: permangono generali condizioni da onda di calore su gran parte delle regioni con valori compresi tra 36°c e 42°c. Le temperature, sia massime che minime, associate ad elevati valori di umidita' potranno dar luogo a condizioni di disagio soprattutto sulle pianure del nord e nelle aree urbane. VENTI: deboli di direzione variabile ovunque, a regime di brezza lungo le coste. MARI: da quasi calmi a poco mossi tutti i mari, con moto ondoso in aumento su canale di Sardegna. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore