Il tempo domani: in arrivo temporali su tutta penisola

08 Agosto 2013   17:22  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: permane sulle regioni del centro e su quelle meridionali un campo di alta pressione che genera tempo stabile e soleggiato con temperature ancora al di sopra delle medie del periodo, tuttavia, a causa di una perturbazione di origine atlantica, le regioni del nord sono interessate da condizioni di forte instabilita' specie sulle aree montuose.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00:

NORD - su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia nuvolosita' diffusa a cui si associano rovesci anche di tipo temporalesco, localmente anche di forte intensita' e a carattere grandinigeno; la fenomenologia risultera' piu' frequente sulle zone alpine e prealpine; sulle rimanenti aree del nord, cielo parzialmente nuvoloso con nuvolosita' in graduale aumento dal pomeriggio-sera, con locali temporali che tenderanno ad interessare i settori occidentali del Trentino Alto Adige e dell'Emilia Romagna. 
CENTRO E SARDEGNA: tempo stabile e soleggiato sulle regioni centrali peninsulari, con nubi che tenderanno ad interessare dapprima la Toscana e poi Marche e Lazio nel corso della notte, con possibilita' di piogge sulle zone appenniniche della toscana con rovesci e temporali localmente intense sul settore costiero; sulla Sardegna molte nubi con qualche rovescio a fine giornata sulla parte settentrionale dell'isola. 
SUD E SICILIA: tempo tipicamente estivo con cielo in prevalenza sereno e sgombro da nubi significative per l'intera giornata;

TEMPERATURE: in diminuzione su nordovest, Sull'emilia e sulla Sardegna, specie nei valori massimi; onda di calore in graduale attenuazione dalla tarda serata sulle regioni centrali ad iniziare dalla Toscana;

VENTI: moderati meridionali su Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali tirreniche, tendenti a ruotare da nordovest sull'isola ed a rinforzare. Deboli mediamente meridionali sulle restanti zone del paese con rinforzi sulle coste dell'alto adriatico; a regime di brezza lungo le coste.

MARI: da mossi a molto mossi l'alto Adriatico, il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale ed i mari intorno la Sardegna; da quasi calmi a poco mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento sul tirreno centrale.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - temporali ancora localmente intensi al primo mattino sulle regioni occidentali e Lombardia, poi tempo in successivo rapido miglioramento con il cielo che tendera' a divenire sereno grazie anche a venti di Foehn. Nuvolosita' diffusa sul resto del nord con precipitazioni anche temporalesche su Trentino Alto Adige, zone alpine di Veneto e Friuli Venezia Giulia e localmente sull'Appennino settentrionale in graduale miglioramento dalla sera-notte. Sempre durante la notte, pero', nuove nubi tenderanno ad interessare la parte meridionale del Friuli Venezia Giulia e le coste del Veneto apportando un moderato peggioramento sottoforma di locali piogge o isolati temporali. CENTRO E SARDEGNA: cielo in prevalenza sereno ma ventoso sulla Sardegna; molte nubi sul centro peninsulare con fenomeni temporaleschi sull'Appennino settentrionale, sulle coste della Toscana, sul Lazio e parzialmente nelle zone interne dell'Abruzzo. Sul Lazio i fenomeni potranno risultare anche di forte intensita'. Nel frattempo condizioni in deciso miglioramento su Toscana.
SUD E SICILIA: iniziale presenza di tempo stabile e soleggiato, ma con nuvolosita' in aumento ad iniziare dalla Campania ed in estensione, dal pomeriggio, al resto delle regioni peninsulari. temporali anche intensi attesi su Campania, e settori tirrenici di Basilicata e Calabria. Qualche fenomeno potra' parzialmente interessare la parte piu' settentrionale della Sicilia e le zone interne tra Puglia e Basilicata in serata-notte.

TEMPERATURE: in decisa diminuzione i valori minimi specie al centro nord e Sardegna; in aumento le massime al nordovest e sulle aree ioniche della Calabria e in decisa diminuzione sul resto del paese.

VENTI: deboli meridionali sulle regioni ioniche, su quelle adriatiche e sul triveneto; moderati di Foehn sulle regioni nordoccidentali; forti di Maestrale sulla Sardegna; moderati occidentali o nordoccidentali con rinforzi su Sicilia e regioni tirreniche.

MARI: molto agitato il Mar di Sardegna; da molto mossi a localmente agitati il Mar Ligure, il Tirreno e lo Stretto di Sicilia; mosso lo Ionio settore ovest; poco mossi i rimanenti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore