Il tempo: domani instabile su centro nord,sole al sud

21 Giugno 2013   15:13  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: sull'Italia permane un'area di alta pressione che assicura prevalenti condizioni di tempo stabile e soleggiato, tuttavia infiltrazioni d'aria fresca e moderatamente instabile tendono ad interessare le zone alpine occidentali.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI:
NORD - sulle zone alpine di Piemonte e Val d'Aosta nuvolosita' variabile associata a rovesci temporaleschi che tra la sera e la notte potranno interessare le zone pianeggianti. Sul resto del nord sereno o poco nuvoloso, salvo annuvolamenti sulle zone montuose con possibilita' di sporadici piovaschi, piu' probabili sui rilievi del Friuli Venezia Giulia.
CENTRO E SARDEGNA - sereno o poco nuvoloso sulle regioni centrali peninsulari, con sviluppo di nubi cumuliforme sull'area appenninica centrale nelle ore centrali della giornata, ove potranno verificarsi sporadici rovesci o temporali. Cielo sereno sulla Sardegna; dalla serata tendenza ad aumento delle nubi con possibilita' di qualche pioggia notturna sul settore meridionale.
SUD PENISOLA E SICILIA - tempo stabile e soleggiato, con qualche nube in piu' a ridosso dei rilievi nelle ore centrali della giornata. 

TEMPERATURE: massime in lieve diminuzione al centro, sull'Emilia Romagna e sul nord-est, stazionarie altrove; minime in lieve flessione sul nord-est.
VENTI: in genere deboli variabili al nord con rinforzi da sud sulla Liguria e con raffiche nelle zone temporalesche; deboli localmente moderati da nord-ovest al centro-sud e sulle isole maggiori, con rinforzi sulla Sardegna occidentale; a regime di brezza lungo le coste.
MARI: mossi il Mar Ligure e il Mare e Canale di Sardegna; poco mossi l'alto Adriatico, lo Jonio meridionale, lo Stretto di Sicilia e il Tirreno, con moto ondoso in aumento sui settori occidentali del medio Tirreno e del basso Jonio; calmi o quasi calmi il medio e basso Adriatico e lo Jonio settentrionale.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - condizioni di tempo instabile su gran parte delle regioni con fenomeni sparsi a prevalente carattere temporalesco sulle aree alpine e prealpine e in locale sconfinamento alle pianure occidentali, mentre interesseranno le restanti aree in un contesto per lo più asciutto.
CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sull'isola con fenomeni associati che interesseranno in particolar modo il settore meridionale. Nubi in aumento sulle regioni peninsulari ma senza precipitazioni significative associate che riguarderanno localmente alto Lazio e zone interne di Umbria e Abruzzo. Migliora dalla serata.
SUD PENISOLA E SICILIA: bel tempo ovunque anche se locali addensamenti interesseranno Sicilia occidentale e campania ma senza fenomeni di rilievo. 
TEMPERATURE: minime stazionarie al nord ed al sud e in lieve locale diminuzione sulle regioni centrali. Massime stazionarie al nord e in diminuzione al centro-sud.
VENTI: deboli o localmente moderati nord occidentali su tutte le regioni.
MARI: mossi Mar Ligure e Mar di Sardegna, generalmente poco mossi gli altri mari ma con moto ondoso in aumento sui bacini occidentali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore