Il tempo: domani nubi al nord e bel tempo a centro-sud

03 Ottobre 2012   15:50  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   SITUAZIONE: sull'italia la pressione atmosferica e' in aumento tuttavia permangono residue condizioni di instabilita' che si manifestano principalmente lungo il settore orientale ed in prossimita' dei rilievi durante le ore centrali del giorno.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI. 
   NORD: annuvolamenti irregolari anche intensi in prossimita' dei rilievi alpini/prealpini e sul Triveneto associati ad isolati rovesci anche temporaleschi in attenuazione serale; sereno o poco nuvoloso sul resto del nord ad eccezione della Liguria dove permarranno degli annuvolamenti in grado di produrre solo locali deboli piogge o pioviggini di scarso rilievo; dopo il tramonto intensificazione delle foschie con isolati banchi di nebbia nottetempo e al mattino, sulla Val Padana. CENTRO E SARDEGNA: sull'isola in prevalenza sereno o poco nuvoloso; parzialmente nuvoloso sulla Toscana e in prossimita' delle zone interne peninsulari con addensamenti associati a brevi rovesci anche temporaleschi, piu' probabili tra Lazio e Abruzzo; dopo il tramonto intensificazione delle foschie con formazione di isolati banchi di nebbia nelle valli interne. SUD E SICILIA: cielo sereno o poco nuvoloso, salvo annuvolamenti in sviluppo diurno sul Molise, Puglia e zone appenniniche associati a brevi rovesci temporaleschi, in attenuazione serale; dopo il tramonto intensificazione delle foschie con formazione di isolati banchi di nebbia nelle valli interne della Campania, Molise e Basilicata nel corso della notte. TEMPERATURE: senza apprezzabili variazioni. VENTI: deboli sud-occidentali tra Liguria e Toscana, con locali rinforzi; deboli variabili sulle restanti regioni settentrionali; deboli nord-occidentali altrove, con locali rinforzi sulla Puglia ed area ionica. MARI: mossi il Mar Ligure, il medio-basso Tirreno, lo Ionio e il basso Adriatico; generalmente poco mossi tutti i rimanenti mari.

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI. NORD: nubi sparse localmente consistenti su Liguria e settori prealpini con qualche debole pioggia; ampi spazi di sereno altrove con locali annuvolamenti. CENTRO E SARDEGNA: tempo stabile con scarsa nuvolosita' ed ampi spazi di sereno salvo temporanei addensamenti sulle aree appenniniche. SUD E SICILIA:al mattino residua nuvolosita' in rapido diradamento su Puglia e Calabria poi generalmente sereno o poco nuvoloso. TEMPERATURE: stazionarie, sia nei valori minimi che in quelli massimi. VENTI: generalmente deboli dai quadranti occidentali, con locali rinforzi da sud su Liguria e da nord su Puglia. MARI: mossi Mar Ligure, Adriatico meridionale e Ionio; poco mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore