Il tempo domani: nuvole e piogge al centro nord, variabile al sud

03 Luglio 2013   17:00  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: aria fresca ed instabile di origine atlantica interessa il nord Italia mostrandosi piu' attiva sul settore alpino e prealpino; dalla serata iniziera' ad interessare le regioni centro-meridionali.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI:
NORD - sul settore alpino e prealpino nuvolosita' diffusa ed intensa con precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, specie su Trentino Alto Adige, Veneto e Lombardia settentrionali; tendenza a schiarite sui settori occidentali; sul resto del nord si avra' una nuvolosita' in prevalenza medio-alta anche consistente ma senza fenomeni degni di nota fino a sera quando qualche rovescio o temporale potrebbe interessare il basso Piemonte, la Liguria, la pianura veneta ed il settore piu' orientale dell'Emilia Romagna. CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso per velature in transito, con qualche addensamento piu' consistente su Toscana, Umbria e dorsale appenninica in generale; durante la sera e la prima nottata nuvolosita' in generale intensificazione, specie sulle regioni peninsulari, con piogge sparse seppur deboli o al massimo moderate e qualche isolato rovescio nelle zone interne.
SUD E SICILIA - ampio e prevalente soleggiamento, con nubi ad evoluzione diurna sui rilievi maggiori e velature in arrivo in serata ad iniziare da Molise e Campania in intensificazione durante la notte. 

TEMPERATURE: minime stazionarie o in lieve aumento.

VENTI: generalmente deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste; dalla serata, nottata qualche rinforzo da nord ovest sulla Sardegna e da nord est sulla Liguria.

MARI: poco mossi o quasi calmi tutti i bacini, con moto ondoso in aumento sul mar Ligure dal tardo pomeriggio.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - estesi addensamenti sui rilievi alpini e prealpini con isolate piogge o temporali ma in rapido miglioramento serale; ampio soleggiamento salvo locali annuvolamenti pomeridiani sulle altre zone.
CENTRO E SARDEGNA - cielo in genere molto nuvoloso con locali rovesci o temporali lungo la dorsale appenninica, specie del versante adriatico, in graduale attenuazione dalla serata; parziale soleggiamento sulle restanti zone, con tendenza a schiarite ampie dalla serata.
SUD E SICILIA - nuvolosita' variabile sulle regioni del versante adriatico e sulle aree appenniniche con occasionali rovesci associati; soleggiato con annuvolamenti ad evoluzione diurna sulle restanti zone. 

TEMPERATURE: massime stazionarie o in lieve diminuzione.
VENTI: deboli di direzione variabile, con rinforzi di maestrale sulla Sardegna. MARI: da mossi a molto mossi il mar Ligure, il mar di Sardegna, il canale di Sardegna ed il Tirreno settentrionale; poco mossi tendenti a mossi gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore