Il tempo, domani nuvole e pioggia su tutta Italia

08 Novembre 2013   14:46  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: la pressione sulle regioni centro-settentrionali italiane e' in diminuzione per l'approssimarsi di una perturbazione di origine atlantica che e' preceduta da correnti di aria calda ed umida.


TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI:

NORD - nuvolosita' estesa e consistente su tutte le regioni, con foschie dense o locali nebbie associate sulla pianura padano-veneta e lungo i litorali adriatici, con qualche pioggia inizialmente limitata a Liguria, Emilia, Lombardia e Piemonte.Dalla sera e nella notte le precipitazioni si faranno piu' frequenti su tutte le regioni ad eccezione del settore est dell'Emilia Romagna, con fenomeni anche temporaleschi e localmente intensi su Liguria orientale, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige e, dal primo mattino, anche su Friuli-Venezia Giulia, con particolare riferimento alla Liguria orientale ed alla fascia alpina e prealpina. 
CENTRO E SARDEGNA - poche nubi su Sardegna, Marche ed Abruzzo ma con nubi in aumento sulla Sardegna dalla sera e con qualche precipitazione associata sul settore centro-occidentale nella notte; nubi sparse anche localmente consistenti su Toscana, Umbria e Lazio con qualche pioggia sull'alta Toscana: dalla sera e nella notte le precipitazioni saranno possibili su tutta la Toscana con fenomeni anche temporaleschi e localmente intensi sul settore nord, con qualche locale precipitazione notturna anche sul Lazio settentrionale. SUD E SICILIA - ampio e prevalente soleggiamento su tutte le regioni salvo nuvolosita' anche consistente ma innocua sulla Campania. 

TEMPERATURE: massime in lieve calo sulle regioni nord-occidentali, senza variazioni di rilievo sul resto d'Italia o in lieve aumento al sud e sulla Romagna; minime in aumento su Sardegna, Toscana, Emilia-Romagna e regioni nord-orientali, mediamente stazionarie sul resto del Paese.

VENTI: da deboli a moderati meridionali al centro-sud, sul settore alpino e prealpino e su Liguria ed Emilia-Romagna, in rotazione dai quadranti occidentali sulla Sardegna tra la notte ed il primo mattino; deboli variabili o dai quadranti orientali sul resto del nord, in rotazione dai quadranti meridionali ed in moderata intensificazione sulle coste di Veneto e Friuli-Venezia Giulia tra la notte ed il mattino.

MARI: poco mossi con moto ondoso in aumento Adriatico e Ionio settentrionale; generalmente mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento tra la notte ed il primo mattino su mar Ligure, alto Tirreno e mare di Sardegna. 
   
TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nuvolosita' estesa un po' su tutte le regioni con associate precipitazioni. I fenomeni abbastanza diffusi interesseranno la Liguria di levante, le aree alpine e prealpine della Lombardia e del Triveneto risultando anche di forte intensita' specie sul Friuli Venezia Giulia. Meno probabili e comunque poco consistenti le piogge sul Piemonte e sulle aree pianeggianti centro-occidentali dell'Emilia Romagna. Dal pomeriggio attenuazione di fenomeni e della nuvolosita' nubi ad iniziare dalle regioni piu' occidentali dove piu' probabili saranno le schiarite. In nottata, pero', le nuvole torneranno ad interessare Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e settori settentrionali della Lombardia.

CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso o coperto tra Sardegna, regioni tirreniche ed Umbria, con associate precipitazioni in genere deboli ma che sulla Toscana, specie sui settori centro-settentrionali, risulteranno un po' piu' diffuse e localmente temporalesche. Verso sera le piogge o i rovesci tenderanno ad intensificarsi tra bassa Toscana, alto Lazio ed Umbria mentre le condizioni tenderanno a migliorare sulla Sardegna ed il resto delle regioni tirreniche. Sulle regioni adriatiche la nuvolosita' tendera' gradualmente ad aumentare dalla mattinata con fenomeni concentrati nelle zone interne. Migliora dalla sera ad iniziare dalle Marche.

SUD E SICILIA - nuvolosita' in progressiva intensificazione sui settori tirrenici con deboli piogge sulla Campania e sulla parte meridionale della Sicilia. In serata e nella notte i fenomeni tenderanno ad essere un po' piu' frequenti tra Cilento, Basilicata tirrenica e parte settentrionale della Calabria. Nubi irregolari sulle restanti aree alternate ad ampi rasserenamenti.

TEMPERATURE: minime in aumento su tutte le regioni specie su quelle centro-settentrionali. Massime in leggero aumento al nord, in lieve diminuzione tra Sardegna e regioni tirreniche e stazionarie altrove.

VENTI: moderati o forti occidentali sulla Liguria ed alta Toscana. Deboli meridionali sui settori adriatici con locali rinforzi sull'alto Adriatico; deboli localmente moderati sud-occidentali sui restanti settori centro meridionali, con tendenza a rinforzare ed a ruotare da ovest-nordovest sulla Sardegna. Deboli di direzione variabile sulle restanti aree.

MARI: da molto mossi ad agitati il mar Ligure, Tirreno settentrionale e il mar di Sardegna settore nord. In prevalenza mossi i restanti mari ma con moto ondoso in locale aumento sui settori centrali del Tirreno e dell'Adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore