Il tempo: domani nuvole e pioggia su tutta penisola

20 Maggio 2013   16:13  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un flusso di correnti sud-occidentali interessano l'Italia mostrandosi moderatamente instabili sulle regioni settentrionali e sulla Toscana e portando un sistema nuvoloso ad interessare direttamente la Sardegna, il resto del centro peninsulare e parte del sud dove la pressione si mantiene comunque elevata.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - addensamenti nuvolosi anche intensi su tutti i settori alpini e prealpini e sul triveneto in generale con rovesci sparsi ed isolati temporali, soprattutto sul Friuli Venezia Giulia, con parziale attenuazione di nubi e fenomeni in serata; nuvolosita' variabile sul resto del nord con schiarite alternate ad annuvolamenti sparsi che dalle zone di pianura si localizzeranno principalmente in prossimita' dei rilievi liguri ed emiliani con associati locali piovaschi.
CENTRO E SARDEGNA - irregolarmente nuvoloso con locali rovesci su Umbria, Toscana e Marche con nuvolosita' in intensificazione; molto nuvoloso su Sardegna e Lazio con piogge sparse soprattutto sull'isola; parzialmente nuvoloso sull'Abruzzo con nubi in aumento e piogge in nottata.
SUD E SICILIA - prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso ma con locali addensamenti e possibili deboli piovaschi su Campania, Molise e Basilicata; dalla serata tendenza ad intensificazione delle nubi medio alte su Sicilia e Calabria.
TEMPERATURE: minime senza notevoli variazioni al nord e su Toscana, Umbria e Marche; in aumento sulle restanti regioni.
VENTI: deboli o moderati orientali sulle due isole maggiori e sulle zone ioniche in generale; deboli o moderati sud occidentali sul resto del Paese con rinforzi sulla Liguria e sui rilievi.
MARI: molto mossi il mar Ligure ed il canale di Sardegna; poco mossi il medio e basso Adriatico e lo Jonio sottocosta; mossi i restanti mari; moto ondoso in attenuazione sul mar Ligure ed in aumento su stretto di Sicilia e Tirreno meridionale ovest.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nuvolosita' irregolare al mattino nelle aree pianeggianti, mentre addensamenti nuvolosi piu consistenti interessano i settori alpino e prealpino. Dal pomeriggio tendenza ad un generale aumento della nuvolosita' che specie nei settori alpino e prealpino potra' essere associata a piovaschi od isolati temporali.
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' in nuovo graduale aumento nel corso della giornata dalla Sardegna verso le regioni peninsulari con piogge isolate in serata e sempre piu' diffuse nel corso della notte e sui versanti tirrenici.
SUD E SICILIA - in mattinata sui settori peninsulari prevalenza di tempo stabile ed in prevalenza soleggiato, ma tendenza nel corso della giornata a partire dai versanti tirrenici ad un aumento delle nubi che dal tardo pomeriggio sara' associato, sulla fascia tirrenica, a piogge od isolati temporali. Sulla Sicilia molto nuvoloso con possibili piogge o temporali sin dalla prima parte della giornata.
TEMPERATURE: in generale aumento che risultera' piu' marcato al sud sia nei valori massimi che in quelli minimi.
VENTI: deboli meridionali al centro nord e da deboli a moderati orientali sulle rimanenti regioni con ulteriori rinforzi tra Sicilia e Sardegna.
MARI: molto mossi i canali di Sardegna e Sicilia, mosso il Tirreno, poco mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore