Il tempo domani, nuvole e pioggie su tutta Italia

24 Ottobre 2013   16:46  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: una perturbazione atlantica in transito sul nostro Paese determina condizioni di instabilita', specie sulla Toscana e sulle regioni nord-orientali; al sud si mantiene un campo di pressioni medio-alte.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00:
NORD - nuvolosita' diffusa tra Emilia Romagna orientale e triveneto con associate precipitazioni anche temporalesche, inizialmente ancora intense sulle zone montane e pedemontane, ma con tendenza ad una graduale attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio fino a divenire isolate verso fine giornata. Nuvolosita' variabile a tratti intensa su Lombardia e levante ligure con precipitazioni residue, ma in rapido miglioramento. Alternanza di schiarite ad annuvolamenti su valle d'Aosta, Piemonte e ponente ligure con possibilita' di sporadiche e deboli precipitazioni. Dopo il tramonto formazione di banchi di nebbia sulla pianura padano-veneta.
CENTRO E SARDEGNA - sull'isola parzialmente nuvoloso con occasionali residue precipitazioni ma con tendenza ad ampie schiarite gia' nel corso del pomeriggio. Sulla Toscana cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse, anche temporalesche, localmente di forte intensita' sul settore settentrionale, ma con nubi e fenomeni in attenuazione dal tardo pomeriggio. Nuvolosita' estesa sulle altre regioni peninsulari con nubi piu' compatte tra Umbria, Marche settentrionali e Lazio centro- settentrionale, con associate piogge sparse, localmente temporalesche; tendenza a miglioramento dal tardo pomeriggio. Nottetempo formazione di banchi di nebbia sulle pianure, nelle valli e lungo i litorali.
SUD E SICILIA - graduale aumento della nuvolosita' medio-alta stratiforme che andra' ad interessare inizialmente la Sicilia occidentale e la Campania per poi estendersi al resto del sud, rimanendo comunque poco significativa. Nottetempo formazione di banchi di nebbia nelle valli e lungo i litorali di Molise, Campania, Puglia e Basilicata.

TEMPERATURE: minime senza variazioni significative; massime in aumento sul Piemonte, in diminuzione al centro e sulla Sardegna, in lieve diminuzione al sud.

VENTI: deboli orientali o di direzione variabile al nord con qualche rinforzo da nord-est sulla Liguria; deboli meridionali sulle restanti regioni con rinforzi lungo le coste tirreniche centro- settentrionali e tra le due isole maggiori.

MARI: poco mosso lo Jonio, il Tirreno sud-orientale e l'Adriatico meridionale; generalmente mossi tutti i rimanenti mari, con moto ondoso in attenuazione sull'Adriatico.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nebbie e nubi basse piuttosto diffuse in pianura padana e sulla Liguria, con miglioramento della visibilita' nella mattinata e parziale diraradamento della nuvolosita' che tornera' ad intensificarsi nuovamente dalla sera. Deboli ed occasionali pioviggini sparse, con precipitazioni che solo localmente potranno risultare un po' piu' intense sulla Liguria e sulle zone pedemontane di Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Schiarite anche ampie in montagna, pur con passaggio di velature.

CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna poche nubi, essenzialmente limitate al settore orientale dell'isola. Nuvolosita' piu' diffusa al mattino sul centro peninsulare, con l'eccezione dell'Abruzzo dove invece il cielo sara' sereno o al piu' poco nuvoloso. Qualche rovescio al mattino sulle coste di Lazio e Toscana e sull'entroterra umbro, ma con tendenza a schiarite, salvo persistenza della nuvolosita' sulla Toscana. Foschie e nebbie in banchi nelle valli piu' interne e sulle coste delle Marche, comunque in diradamento nella prima mattinata.

SUD E SICILIA - nuvolosita' irregolare e piuttosto diffusa ma comunque destinata ad attenuarsi gia' da meta' giornata sul centro peninsulare. Nubi piu' persistenti sulla Sicilia, dove potra' arrivare qualche breve pioggia.

TEMPERATURE: minime e massime in genere senza variazioni importanti, salvo lieve aumento dei valori centrali della giornata sulle regioni centrali tirreniche e sulle venezie.

VENTI: ventilazione mediamente debole di direzione variabile, con le eccezioni della Sardegna e della Sicilia occidentale, dove il vento sara' moderato sud-orientale, e della Puglia salentina, dove il vento tendera' a rinforzare da nord nel pomeriggio.

MARI: mossi i mari attorno alla Sardegna, il mar Ligure, l'alto Tirreno e lo stretto di Sicilia; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso in aumento sul canale d'Otranto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore