Il tempo: domani nuvolosita' su tutta la Penisola

10 Ottobre 2013   17:08  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: la pressione sulla nostra penisola e' in graduale diminuzione, un sistema perturbato dal nord Europa si sposta verso il nostro Paese interessando inizialmente le regioni settentrionali. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00: NORD - cielo con molte nubi con rovesci, anche temporaleschi anche di forte intensita', che interesseranno il Friuli Venezia Giulia, Lombardia, aree montuose del Veneto e sul Trentino alto Adige. 
Attenuazione dei fenomeni intensi durante al notte. Sulle altre zone cielo generalmente nuvoloso con addensamenti sulla Liguria e Piemonte con associate piogge specie sul levante ligure e parte orientale del Piemonte.

CENTRO E SARDEGNA - cielo prevalentemente nuvoloso su i settori tirrenici, Umbria e sulla Sardegna con piogge sparse piu consistenti su Lazio e alta Toscana. Sulle regioni adriatiche cielo poco nuvoloso.

SUD E SICILIA - cielo poco nuvoloso sulle regioni peninsulari, con aumento della copertura nuvolosa sulla Campania con piogge dalla sera. Sulla Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti sulla parte occidentale dell'isola, dove dalla notte e al primo mattino le precipitazioni saranno piu' frequenti e a carattere temporalesco. 

TEMPERATURE: in diminuzione su settore nord occidentale, in lieve aumento al centro sud.

VENTI: moderati dai quadranti meridionali con rinforzi di vento forte sulle coste liguri di levante sulle regioni centrali ed aree dell'alto versante adriatico.

MARI: agitato il Ligure, molto mosso il Tirreno settentrionale, il mare di Sardegna e localmente l'alto Adriatico, mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - al mattino su alta Lombardia e triveneto molto nuvoloso con precipitazioni a carattere di rovescio e temporale e nevicate a quote superiori ai 1200 metri, in attesa di ampie schiarite dal primo pomeriggio. Schiarite anche ampie sulle altre aree sin dal mattino, ma un nuovo moderato aumento della nuvolosita' nel tardo pomeriggio, con piogge associate sui settori confinali piemontesi e su Valle d'Aosta dalla sera.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare sull'isola, a tratti intensa, con piogge dapprima sui settori orientali e poi su quelli settentrionali. 
Sui settori peninsulari tirrenici e sull'Umbria, ancora molte nubi con fenomeni specie sulle aree appenniniche, nubi e precipitazioni in attenuazione dal pomeriggio. Cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso sulle regioni adriatiche, qualche isolato piovasco sulla dorsale appenninica durante le ore pomeridiane.

SUD E SICILIA - condizioni di maltempo sulle aree tirreniche ed in particolar modo su Campania e Sicilia occidentale con fenomeni in prevalenza temporaleschi, attenuazione di nubi e fenomeni dal pomeriggio. Meno instabile sulle restanti aree con ampie schiarite, eccezion fatta per la Puglia salentina dove ancora in mattinata saranno possibili locali rovesci. 

TEMPERATURE: in generale diminuzione al nord, piu' marcata al nord ovest; sulle regioni centrali massime in diminuzione e minime senza variazioni di rilievo; generalmente stazionarie massime e minime al sud, in leggero aumento le massime sulla Sicilia.

VENTI: in prevalenza occidentali, da moderati a localmente forti su Liguria, Toscana e Sardegna, ma in attenuazione; di debole intensita' sulle altre regioni; tendenti a provenire dai quadranti meridionali sui versanti adriatici meridionali e ionici.

MARI: da molto mossi a localmente agitati Tirreno settentrionale, mar Ligure e settore settentrionale del mar di Sardegna. Generalmente mossi gli altri mari, localmente molto mossi Tirreno centrale, stretto di Sicilia ed Adriatico meridionale. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore