Il tempo domani, piogge al nord sereno o poco nuvoloso altrove

29 Ottobre 2013   15:25  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un sistema nuvoloso di origine atlantica interessa le regioni settentrionali italiane e la Toscana, mentre sulle restanti aree del centro e del sud permane una circolazione anticiclonica che genera per lo piu' tempo stabile e soleggiato.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00: 

NORD - cielo molto nuvoloso al nord, con nuvolosita' piu' compatta su Liguria, Lombardia e triveneto dove, specie a ridosso dei rilievi montuosi, si assoceranno precipitazioni che potranno risultare piu' frequenti e a carattere temporalesco, mentre altrove i fenomeni saranno occasionali e sporadici; nottetempo e al primo mattino banchi di nebbia saranno presenti sulla pianura padana centro orientale e su quella veneta. 
CENTRO E SARDEGNA - parzialmente nuvoloso sulla Toscana con piogge sparse che risulteranno piu' frequenti sul settore settentrionale della regione, specie a ridosso dei rilievi, dove localmente assumeranno anche carattere temporalesco; sereno o poco nuvoloso altrove ma con annuvolamenti irregolari di nubi medio-basse stratiformi su Umbria, Marche e Lazio; nottempo e alle prime ore del mattino formazione di banchi di nebbia nelle vallate interne, zone pianeggianti e litorali.
SUD E SICILIA - prevalenti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso salvo annuvolamenti irregolari lungo le coste tirreniche; locali banchi di nebbia al mattino nelle valli, zone pianeggianti e litorali. 

   
TEMPERATURE: valori massimi in lieve diminuzione al nord, stazionarie o in lieve aumento al centro ed al sud; valori minini stazionari o in lieve diminuzione su gran parte del territorio, ad eccezione della Sicilia.

VENTI: deboli variabili al meridione tendenti a disporsi da sud; deboli meridionali al centro-nord con rinforzi sulla Sardegna, coste tirreniche centro-settentrionali, Liguria e coste venete ed emiliano- romagnole.

MARI: mossi il mar Ligure, l'alto Adriatico, il mare e canale di Sardegna, il Tirreno settentrionale ed i settori ovest del Tirreno centro-meridionale; poco mossi o quasi calmi tutti i rimanenti mari. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - estesa copertura nuvolosa su tutte le regioni con precipitazioni diffuse ma in assorbimento sul settore occidentale. Nel corso del pomeriggio le precipitazioni si attenueranno su triveneto mentre si ripresenteranno su Piemonte orientale e Liguria. Precipitazioni pomeridiane anche su Emilia dove saranno a prevalente carattere temporalesco.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sulle regioni tirreniche e sulle Marche ma con fenomeni che riguarderanno in special modo alta Toscana e Sardegna con fenomeni temporaleschi; variabilita' sulle altre zone con prevalenza di schiarite.

SUD E SICILIA - velature anche estese sulle regioni occidentali con annuvolamenti piu' compatti sulla Sicilia occidentale dove non si escludono locali piogge; rasserenamenti anche ampi sulle restanti zone del meridione. 

   TEMPERATURE: minime in diminuzione al centro-nord, stazionarie al sud; massime stazionarie o al piu' in lieve diminuzione su tutte le regioni.

VENTI: deboli variabili al nord con locali rinforzi da nord sulla Liguria; deboli meridionali al centro-sud con rinforzi su Sicilia occidentale e Sardegna.

MARI: molto mossi mare e canale di Sardegna con moto ondoso in aumento; mosso Adriatico, localmente molto mosso il settore settentrionale; mossi Ligure, Tirreno e stretto di Sicilia, poco mosso Jonio. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore