Il tempo,domani previste piogge al nord, nuvoloso al centrosud

21 Ottobre 2013   16:10  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: sull'Italia centro-meridionale la pressione si mantiene su valori alti; nel contempo alcune regioni del nord e del centro sono interessate da correnti d'aria umida ed instabile che causano rovesci e temporali, localmente di forte intensita'.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00:
NORD - su Emilia Romagna e Liguria cielo nuvoloso con piogge sparse, anche temporalesche, in attenuazione serale sull'Emilia Romagna.
Nuvolosita' variabile sulle restanti regioni con qualche piovasco residuo sul Friuli Venezia Giulia ed aumento della nuvolosita' su Piemonte e Lombardia dove in serata arriveranno delle precipitazioni sparse. Dopo il tramonto formazione di banchi di nebbia sulle zone pianeggianti.-
CENTRO E SARDEGNA - sulla Toscana molto nuvoloso con piogge diffuse e temporali, anche di forte intensita', in attenuazione dalla sera. Nuvolosita' variabile sulle restanti regioni con spazi di sereno sull'Abruzzo ed addensamenti piu' consistenti sui settori settentrionali di Marche ed Umbria dove saranno possibili locali rovesci o temporali. Dopo il tramonto formazione di banchi di nebbia nelle vallate interne.
SUD E SICILIA - poche nubi sulle regioni peninsulari, tendenza ad annuvolamenti medio-alti sulla Sicilia ma senza fenomeni associati. 

   
TEMPERATURE: massime in lieve flessione su Emilia Romagna e zone pianeggianti di Friuli Venezia Giulia e Veneto, stazionarie altrove; minime in lieve aumento su aree alpine e prealpine, senza variazioni di rilievo sul resto del Paese. 

VENTI: deboli variabili al nord con qualche rinforzo da sud sulle zone adriatiche e da nord-est sulla Liguria; da deboli a moderati sud-orientali sul resto del Paese, in intensificazione sulla Sardegna.

MARI: molto mossi il Tirreno settentrionale ed il Tirreno centro-meridionale settore ovest; mossi i restanti mari ma tendenti a poco mossi il Tirreno sud-orientale, il basso Adriatico e l'alto Jonio. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nuvolosita' variabile accompagnata da brevi e isolate piogge sulle regioni di nord-est e sulla Romagna, con tendenza ad aperture a tratti piu' ampie nel corso della seconda parte della giornata. Nubi diffuse e piu' compatte sulle regioni di nord-ovest e sulla Lombardia, con piogge a carattere sparso generalmente deboli, con l'eccezione della Liguria e delle zone montane e pedemontane tra Piemonte e Lombardia, dove le precipitazioni potranno arrivare in forma di rovescio o temporale e dunque assumere maggiore intensita' e consistenza, specialmente nel pomeriggio e nella serata.
CENTRO E SARDEGNA - nubi sparse sulla Toscana, con qualche rovescio a ridosso dei rilievi appenninici, specie sulla parte settentrionale della regione. Nella mattinata, nuvolosita' a tratti diffusa benche' non associata a piogge anche sulla Sardegna e sul Lazio, ma con schiarite in arrivo gia' nel corso della mattinata. Poche nubi sul resto del centro, fatto salvo qualche annuvolamento piu' consistente sulle Marche e sull'Umbria occidentale, nubi che potranno occasionalmente essere causa di qualche piovasco.
SUD E SICILIA - nubi irregolari sulla Sicilia e sulla Calabria, pur con scarsa probabilita' di piogge. Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del sud, con al piu' qualche velatura piu' diffusa sulla Puglia salentina. 

   
TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo su gran parte del Paese; massime in aumento sulle regioni di nord-est, sull'Emilia Romagna, sulle Marche e sull'Umbria e per lo piu' stazionarie sul resto del territorio.

VENTI: ventilazione meridionale su tutte le regioni di intensita' moderata sulla Sardegna, sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia occidentale e generalmente debole invece su tutte le altre regioni.

MARI: poco mossi l'Adriatico, lo Jonio e il basso Tirreno; mossi o molto mossi tutti gli altri mari. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore