Il tempo: domani sereno quasi ovunque, in serata nuvole al nord

06 Novembre 2013   15:28  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: la pressione sul Mediterraneo centrale e' in aumento favorendo il rapido ripristino di condizioni di stabilita' atmosferica su gran parte del nostro Paese. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00: NORD - nuvolosita' consistente sui settori alpini centro orientali con deboli precipitazioni sulle aree piu' settentrionali, nevose oltre 1600 metri, in rapido miglioramento; ampio e prevalente soleggiamento sul resto del nord; dopo il tramonto formazione di foschie anche dense sulla Pianura Padana e coste romagnole in ulteriore intensificazione al primo mattino con presenza di nebbia in banchi.

CENTRO E SARDEGNA - addensamenti nuvolosi su Sardegna e zone interne peninsulari in attenuazione; tempo stabile ed ampiamente soleggiato sulle restanti regioni; dopo il tramonto formazione di foschie anche dense ed isolati banchi di nebbia al primo mattino nelle valli interne e sulle zone pianeggianti.

SUD E SICILIA - residui annuvolamenti su Puglia, Sicilia e Calabria meridionale in progressivo miglioramento; ampie zone di sereno sulle restanti aree con temporanei addensamenti nelle zone interne; al primo mattino foschie anche dense nelle valli interne.

TEMPERATURE: minime senza notevoli variazioni o al piu' in lieve aumento.

VENTI: da nord-ovest di burrasca o burrasca forte sulla Sardegna, con i rinforzi maggiori sul versante occidentale ed in graduale attenuazione; nord-occidentali anche sulla Sicilia, da moderati a localmente forti; moderati settentrionali sul resto del sud con ulteriori rinforzi su Puglia ed aree ioniche; deboli settentrionali sulle centrali peninsulari con locali rinforzi su Abruzzo e Lazio; deboli da ovest-nord ovest al nord.

MARI: poco mosso l'alto Adriatico, mossi il Tirreno settentrionale ed il medio Adriatico; molto agitati il mare ed il canale di Sardegna con moto ondoso in diminuzione; agitati lo Stretto di Sicilia, lo Ionio, il Tirreno e l'Adriatico meridionali ed il settore ovest del Tirreno centrale, con moto ondoso in diminuzione; molto mossi i restanti mari con tendenza a diminuzione del moto ondoso, dalla sera, su Adriatico centrale e settore est del Tirreno centrale. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - foschie dense e nebbie anche estese sulla Pianura Padana centro-orientale nottetempo e nelle prime ore della mattinata poi cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; sulle restanti zone del settentrione prevalenza di schiarite salvo locali annuvolamenti bassi sulla Liguria e sul basso Piemonte. Nel corso del giorno nubi alte e sottili tenderanno ad aumentare sulle regioni occidentali mentre il cielo si manterra' sereno su quelle orientali. Nuove locali riduzioni di visibilita' in Pianura Padana dopo il tramonto.

CENTRO E SARDEGNA - inizio di giornata all'insegna di un cielo sereno quasi ovunque ma con locali banchi di nebbia sulle aree pianeggianti, specie tra Toscana ed Umbria; nel corso del pomeriggio nubi alte in aumento sui versanti tirrenici.

SUD E SICILIA - generali condizioni di bel tempo con cielo limpido e terso quasi ovunque.

TEMPERATURE: minime stazionarie ovunque o al piu' in lieve aumento; massime in diminuzione sulla Pianura Padana centro-occidentale, in aumento altrove.

VENTI: moderati settentrionali sulla Puglia, ma in attenuazione; da deboli a moderati occidentali sulla Sardegna; deboli di direzione variabile sulle restanti regioni con rinforzi meridionali sulle coste di Lazio e Toscana, tendenti a ruotare da ovest.

MARI: da molto mossi ad agitati lo Ionio, il mare di Sardegna ed il settore occidentale del Tirreno centrale, con moto ondoso in attenuazione; da mossi a molto mossi i bacini ad ovest della penisola; da poco mosso a mosso l'Adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore