Il tempo domani: sereno su tutta penisola,instabilità su Sardegna

24 Aprile 2013   15:18  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un debole sistema nuvoloso interessa ancora le due isole maggiori mentre sul resto del Paese la pressione si mantiene su valori alti e livellati.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - condizioni di tempo stabile e soleggiato con assenza di nubi significative e prevalenza di zone di sereno; nel corso del pomeriggio temporanei addensamenti sui rilievi occidentali, ma senza fenomeni significativi associati.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o al più poco nuvoloso sulle regioni centrali peninsulari salvo, annuvolamenti di tipo cumuliforme sulla zona della dorsale appenninica durante le ore pomeridiane, ma senza fenomeni associati; sulla Sardegna permane della locale instabilità, con piogge che interesseranno il settore meridionale ed orientale dell'isola, in miglioramento soltanto durante le ore serali.
SUD E SICILIA - nuvolosità alta e stratiforme sulle regioni meridionali in graduale miglioramento nel corso del pomeriggio dove la nuvolosità sarà scarsa e prevarranno ampi spazi di sereno; addensamenti più consistenti sulla Sicilia occidentale e settentrionale ove non si escludono rovesci diffusi in miglioramento però, con l'attenuazione delle piogge, durante la serata.

TEMPERATURE: temperature massime in generale aumento, più significativo sulle regioni del versante tirrenico; temperature minime in generale aumento, piu' marcato sulle due isole maggiori.
VENTI: in prevalenza dai quadranti settentrionali di debole intensità al nord ed al centro; dai quadranti orientali al sud della penisola con rinforzi significativi su Sicilia e Sardegna.
MARI: molto agitato lo stretto di Sicilia e il canale di Sardegna; molto mosso il mare di Sardegna, il Tirreno e lo Jonio meridionale; poco mossi o mossi gli altri mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - condizioni di bel tempo con poche nubi e prevalenza di zone di sereno. Dalla serata graduale aumento della nuvolosità di tipo medio alto sui settori occidentali.
CENTRO E SARDEGNA: tempo instabile su Sardegna con locali rovesci specie sul settore orientale e durante le ore pomeridiane. Alternanza tra cielo poco nuvoloso e nuvoloso per nubi prevalentemente medio-alte e stratificate sui settori tirrenici peninsulari, mentre ampie zone di sereno sui settori adriatici peninsulari ma con nuvolosità in aumento nella seconda parte della giornata. SUD E SICILIA - sereno sulle regioni adriatiche, cielo irregolarmente nuvoloso per nubi prevalentemente di tipo alto e stratificato sui settori tirrenici, qualche addensamento in più sulla Sicilia specie durante la seconda parte della giornata. temperature: in generale lieve aumento.
VENTI: dai quadranti settentrionali di debole intensità al nord, prevalentemente orientali sul resto della penisola con rinforzi sino a burrasca su stretto di Sicilia e canale di Sardegna, moderati nelle aree adiacenti, deboli sulle restanti aree. MARI: al mattino agitato o molto agitato il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia con moto ondoso in attenuazione, poco mosso l'Adriatico, mossi il Ligure e il Tirreno settentrionale, molto mossi i restanti baci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore