Il tempo, domani sereno su tutta penisola

04 Luglio 2013   15:02  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: il sistema nuvoloso sulle regioni centro- meridionali italiane, prosegue il suo spostamento verso sudest, lasciando al suo seguito una moderata instabilita' atmosferica che si manifesta principalmente durante le ore pomeridiane ed in prossimita' dei rilievi.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI:
NORD - annuvolamenti irregolari anche consistenti a ridosso delle aree alpine/prealpine e sull'appennino con associati rovesci ed isolati temporali pomeridiani, ma con tendenza ad ampie schiarite serali; ampie zone di sereno sulle restanti zone salvo temporanei annuvolamenti specie sul settore orientale.
Aria fresca ed instabile di origine atlantica interessa il nord Italia mostrandosi piu' attiva sul settore alpino e prealpino; dalla serata iniziera' ad interessare le regioni centro- meridionali.
CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso sulla Toscana, Umbria ed alto Lazio salvo annuvolamenti in sviluppo sulle aree appenniniche con associati rovesci temporaleschi pomeridiani in attenuazione serale; molto nuvoloso sulle restanti zone con associati rovesci o temporali piu' frequenti lungo la dorsale appenninica e lungo il versante adriatico, ma con tendenza a miglioramento ad iniziare dalla Sardegna con ampie schiarite che si estenderanno dalla sera alle restanti aree.
SUD E SICILIA - molte nubi sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia settentrionale con associate precipitazioni anche temporalesche, piu' frequenti in prossimita' dei rilievi appenninici, sul Molise e Puglia garganica, in generale attenuazione serale; parzialmente nuvoloso sulle restanti aree ma con nuvolosita' in intensificazione verso fine giornata associata a precipitazioni serali e notturne specie sull'area ionica. 

TEMPERATURE: in generale diminuzione specie nei valori massimi al centro-sud.
VENTI: deboli settentrionali con rinforzi di maestrale sulla Sardegna, Sicilia e versante adriatico centro-meridionale.
MARI: molto mosso, localmente agitato il mare di Sardegna, in attenuazione; mossi, localmente molto mossi il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia; poco mossi o mossi tutti i rimanenti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - cielo sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti piu' compatti sui rilievi alpini e prealpini orientali, dove potra' ancora verificarsi qualche locale rovescio nelle centrali della giornata ma in rapido miglioramento serale. CENTRO E SARDEGNA - condizioni di bel tempo con possibilita' di qualche annuvolamento ad evoluzione diurna sui rilievi appenninici in un contesto comunque asciutto.
SUD E SICILIA - ampio soleggiamento e scarsa nuvolosita' su Molise, alta Campania e Puglia garganica; estesa copertura nuvolosa anche consistente sulle restanti zone con precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale specie sulla Calabria.
 

TEMPERATURE: minime in lieve aumento e lungo il versante tirrenico, generalmente stazionarie altrove; massime in rialzo, in particolar modo sulle regioni centro-meridionali tirreniche. 
VENTI: deboli di direzione varabile, a regime di brezza lungo le coste, con locali rinforzi nordoccidentali sul basso Adriatico.
MARI: da molto mossi a mossi il mare ed il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia; mossi il Tirreno centro occidentale, il medio e basso Adriatico, quest'ultimo con moto ondoso in lieve aumento; poco mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore