Il tempo, domani sole e nuvole al Nord, sereno altrove

05 Maggio 2014   15:09  

Il tempo: domani sole e nuvole al Nord, sereno altrove 
Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: si conferma il progressivo aumento della pressione atmosferica sull'Italia che determina prevalenti condizioni di tempo stabile e soleggiato, tuttavia residue condizioni di instabilita' atmosferica permangono sull'area ionica italiana. 
PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD - sereno o poco nuvoloso salvo annuvolamenti pomeridiani per nubi cumuliformi in prossimita' dei rilievi montuosi che possono dar luogo a brevi ed isolati rovesci sui settori liguri, e prealpini lombardi.

CENTRO E SARDEGNA - sereno o poco nuvoloso salvo temporanei annuvolamenti pomeridiani sui rilievi montuosi abruzzesi e del basso Lazio.

SUD E SICILIA - annuvolamenti irregolari residui sulla Sicilia, Calabria ed aree montuose della Basilicata e Campania con residue precipitazioni sull'area ionica, ma con tendenza ad ampie schiarite serali. 

TEMPERATURE: senza apprezzabili variazioni nei valori minimi; massime in aumento su tutte le regioni specie al nord, centrali tirreniche e Sardegna.

VENTI: moderati settentrionali sulle regioni meridionali con residui rinforzi sull'area ionica e adriatica; deboli di direzione variabile altrove con rinforzi settentrionali sulle centrali adritiche e Sardegna.

MARI: mossi, localmente molto mossi il medio e basso Adriatico, lo Jonio, lo stretto di Sicilia, il canale di Sardegna ed il Tirreno meridionale ma con moto ondoso in attenuazione; da mossi a poco mossi tutti i restanti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - addensamenti compatti sulle aree alpine e prealpine con qualche debole fenomeno sui rilievi di confine tra Piemonte e Lombardia; nubi medio-alte diffuse ma innocue sulle restanti zone.

CENTRO E SARDEGNA - tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni a parte velature in transito pomeridiano.

SUD E SICILIA - generali condizioni di bel tempo con cielo per lo piu' sereno e qualche locale annuvolamento pomeridiano sulle aree piu' interne. 

TEMPERATURE: minime in aumento sull'arco alpino e sulle regioni centrali tirreniche, senza variazioni di rilievo sulle restanti zone; in generale rialzo ovunque, piu' deciso sulle regioni centro meridionali adriatiche. VENTI: deboli settentrionali con locali rinforzi su Puglia, in prevalenza deboli meridionali sulle alte regioni.

MARI: mossi stretto di Sicilia, mar e canale di Sardegna, Adriatico meridionale e Jonio ma con moto ondoso in attenuazione; poco mossi i restanti mari. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore